NAVIGA IL SITO

La liquidità spinge i mercati finanziari

di Redazione Lapenna del Web 1 mar 2024 ore 10:27 Le news sul tuo Smartphone

azioni-europaFilippo Casagrande - Chief Investment Steering & Sustainability Officer di Generali Investments - ritiene che nel breve termine la liquidità rimarrà un elemento di supporto per gli attivi rischiosi (azionario e prodotti a spread più rischiosi), ma non si può ignorare il livello più caro delle valutazioni. Inoltre, l'esperto ha precisato che sui tassi di interesse le dinamiche di breve non offrono spunti particolari e una fase laterale sembra essere lo scenario più probabile.

Nel medio termine, spiega Filippo Casagrande, la bilancia rischi/rendimenti sembra essere ancora una volta più favorevole al mondo obbligazionario e credito con rating di qualità alta.

"Tra i bond governativi, rimaniamo costruttivi sui BTP, nonostante il già sensibile calo dello spread," ha segnalato Filippo Casagrande, precisando che la decisa riduzione del deficit negli ultimi 15 mesi ha blindato i livelli di rating, mentre la crescita, seppur in deciso calo, rimane sostanzialmente in linea con la media europea.

"Nel credito, preferire le strategie di carry trade, con una combinazione di elevati rendimenti e duration contenuta, uniti con un’attenzione alla qualità," afferma Filippo Casagrande, e invita a favorire un atteggiamento bilanciato tra finanziari vs i non-finanziari.

Sul lato azionario invece, spiega l'esperto, è difficile ignorare i livelli elevati delle valutazioni, specie negli Stati Uniti, e l’euforia legata all’intelligenza artificiale. "Le performance stellari rimangono concentrate in pochi settori e titoli, che devono confermare le altissime aspettative di crescita degli utili," ha precisato Filippo Casagrande.

L'esperto conclude affermando che nel breve, l’elevata liquidità rimane un fattore di supporto, specie negli USA e per i settori ciclici come il tech. Tuttavia, Filippo Casagrande consiglia prudenza nel medio termine, data l’aspettativa di una progressiva riduzione della liquidità in eccesso nel secondo semestre.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: strategie di investimento