NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Aziende e imprese » Come aprire un libretto di risparmio postale

Come aprire un libretto di risparmio postale

Le poste italiane offro a tutti i loro clienti la possibilità di aprire gratuitamente un libretto di risparmio postale, ovvero un deposito del proprio denaro. Per poterlo fare non è necessario avere un conto corrente o usufruire di un altro servizio di poste italiane.

Istruzioni
Difficoltà
come-aprire-un-libretto-di-risparmio-postale

Consigli utili

  • E' necessario, al momento dell'apertura, un deposito minimo di 10 euro.

Approfondimento:

  1. Per aprire un libretto di risparmio postale basta recarsi presso un ufficio delle poste italiane muniti di carta d'identità e codice fiscale. E' necessario essere maggiorenne o in caso contrario recarsi all'ufficio postale insieme ad un genitore che sarà cointestatario del libretto fino alla maggiore età del minore. Anche da maggiorenni si può decidere di cointestare il proprio libretto con un'altra persona fidata: entrambi avranno la possibilità di immettere denaro e prelevarlo.
  2. Un addetto delle poste ti farà compilare un foglio dove sono riportati tutti i tuoi dati identificativi (nome e cognome, età, professione, luogo nascita e residenza), eventualmente un'altra scheda verrà compilata per il cointestatario, e un'ultima parte in cui devi firmare più volte e accettare varie clausole che riguardano la privacy e la diffusione dei dati personali.
  3. Un libretto di risparmio è una specie di "salvadanaio" in cui immettere tutti i tuoi risparmi per evitare che, avendoli tra le mani, possa sprecarli, ma al tempo stesso, al contrario di altre forme di deposito (come i buoni fruttiferi) sono soldi non vincolati che puoi prendere e mettere in qualsiasi momento senza subire perdite di interessi (in questo caso bassissimi) o pagare un canone per tenere il libretto all'anno.
  4. Il libretto potrebbe servirti anche nell'eventualità in cui dovessi incassare un assegno ricevuto da terzi senza essere possessore di un conto corrente: puoi versare il tuo assegno, consegnandolo all'addetto alle posta, sul tuo libretto: dopo le opportune verifiche potrai prelevare il tuo denaro nel giro di dieci, al massimo quindici giorni.

Leggi anche:

di Naemesis86
da

Soldionline

Piazza Affari, oggi la chiusura è positiva

I principali indici di Borsa Italiana hanno registrato rialzi superiori al 4%. Ottima giornata per i bancari, ad eccezione di MPS. Anche oggi vendite su Saipem Continua »

da

ABC Risparmio

Bonus luce e gas 2016 per famiglie in difficoltà economica

Con il bonus luce e gas 2016 le famiglie in difficoltà possono ottenere uno sconto sulle bollette. Ecco modalità e requisiti per poterlo richiedere Continua »