NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Aziende e imprese » Come aprire una lavanderia a gettoni

Come aprire una lavanderia a gettoni

In Italia si stanno sempre più affermando le lavanderie a gettoni. Le lavanderie a gettoni offrono un servizio al cliente davvero utilissimo. Se volete investire i vostri soldi per ricavarne dei guadagni questa è sicuramente l'attività che fa per voi. Ecco una guida che insegna passo per passo come fare.

Istruzioni
Difficoltà
come-aprire-una-lavanderia-a-gettoni

Approfondimento:

  1. Innanzitutto bisogna trovare un locale dove mettere i nostri macchinari. Il locale deve essere di media grandezza e si deve trovare vicino a delle abitazioni; infatti è importantissimo scegliere un luogo dove si hanno le più alte probabilità di trovare la clientela. Una volta che abbiamo trovato il locale bisogna iscriversi al registro delle imprese presso la camera di commercio e aprire la partita Iva presso l'agenzia delle entrate.
  2. Bisogna richiedere anche un permesso speciale al comune sia per l'apertura dell'attività che dello smaltimento delle acque che verranno prodotte dalle lavatrici. Una volta aperta l'attività non è necessario che ci sia presente il titolare ma se c'è qualcuno che possa fungere da assistente può risultare molto utile per la clientela.
  3. Per aprire questo genere di attività ci vogliono almeno € 60.000 lordi come investimento iniziale e ogni anno si hanno dei costi fissi e si aggirano tra € 13.000 e € 15.000 per pagare le varie utenze (luce, affitto ecc). Sicuramente ripagherete il vostro investimento iniziale in meno di due anni.

Leggi anche:

di stealthita
da

Soldionline

Piazza Affari, avvio in rosso

Piazza Affari, avvio in rosso

La borsa italiana inizia l’ultima seduta della settimana con un calo. Dopo 3 sedute di rialzi corposi Piazza Affari si potrebbe prendere una giornata di pausa Continua

da

ABC Risparmio

Come Investire in Valute Pregiate

Come Investire in Valute Pregiate

Investire in valute pregiate è un'opportunità concreta di diversificare il proprio portafoglio. Lo si può fare acquistando Etf e aprendo un conto valutario Continua »