NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Aziende e imprese » Come aprire una lavanderia a gettoni

Come aprire una lavanderia a gettoni

In Italia si stanno sempre più affermando le lavanderie a gettoni. Le lavanderie a gettoni offrono un servizio al cliente davvero utilissimo. Se volete investire i vostri soldi per ricavarne dei guadagni questa è sicuramente l'attività che fa per voi. Ecco una guida che insegna passo per passo come fare.

Istruzioni
Difficoltà
come-aprire-una-lavanderia-a-gettoni

Approfondimento:

  1. Innanzitutto bisogna trovare un locale dove mettere i nostri macchinari. Il locale deve essere di media grandezza e si deve trovare vicino a delle abitazioni; infatti è importantissimo scegliere un luogo dove si hanno le più alte probabilità di trovare la clientela. Una volta che abbiamo trovato il locale bisogna iscriversi al registro delle imprese presso la camera di commercio e aprire la partita Iva presso l'agenzia delle entrate.
  2. Bisogna richiedere anche un permesso speciale al comune sia per l'apertura dell'attività che dello smaltimento delle acque che verranno prodotte dalle lavatrici. Una volta aperta l'attività non è necessario che ci sia presente il titolare ma se c'è qualcuno che possa fungere da assistente può risultare molto utile per la clientela.
  3. Per aprire questo genere di attività ci vogliono almeno € 60.000 lordi come investimento iniziale e ogni anno si hanno dei costi fissi e si aggirano tra € 13.000 e € 15.000 per pagare le varie utenze (luce, affitto ecc). Sicuramente ripagherete il vostro investimento iniziale in meno di due anni.

Leggi anche:

di stealthita
da

Soldionline

Pessimo avvio di settimana per Piazza Affari. Si salva MPS

I principali indici di Borsa Italiana hanno registrato ribassi nell’ordine del punto e mezzo percentuale. Andamento negativo per i petroliferi: male Saipem Continua »

da

ABC Risparmio

Quali sono le offerte d’autunno per risparmiare sul riscaldamento?

Con il cambio stagione arriva il rischio di vedere la bolletta del gas gonfiata a causa dell’utilizzo del riscaldamento. Per questo può essere vantaggioso vagliare le proposte del mercato libero Continua »