NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Aziende e imprese » Come Compilare La D.i.a.

Come Compilare La D.i.a.

La Denuncia di Inizio Attività o meglio chiamata D.I.A. è un atto amministrativo molto importante alla Pubblica Amministratore in quanto compie un ruolo di vigilanza sull'attività edilizia. Con questo modello infatti è possibili ristrutturare casa, effettuare opere di manutenzione straordinaria e persino costruire nuovi edifici.

Istruzioni
Difficoltà
come-compilare-la-d-i-a

Cosa serve

  • Modello DIA del Comune
  • Allegati richiesti

Consigli utili

  • Guardate bene le differenze tra DIA e SCIA

Approfondimento:

  1. Per poter compilare una D.I.A. prima di tutto è necessario essere dotati del modello della stessa su carta intestata del Comune in cui è ubicato l'immobile oggetto di pratica edilizia con l'apposita casellina per il timbro comunale del protocollo per quando verrà consegnata.Il modello D.I.A. chiederà i dati del proprietario dell'immobile (nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza e c.f.), i dati dell'immobile (indirizzo, n. di foglio e mappale catastale), i dati del tecnico progettistica, Direttore Lavori ed eventualmente il tecnico per la stesura dei cementi armanti se il caso ne richiede.
  2. Nella D.I.A. a differenza del Permesso a Costruire (P.C.) dovrà essere comunicato prima della presentazione in Comune, il nominativo dell'impresa scelta che dovrà eseguire i lavori. Nel caso tale dato non verrà inserito la pratica risulterà incompleta. Dopo di che il tecnico progettista dovrà redigere una relazione tecnica asseverata in cui dovrà scrivere in poche righe il tipo di intervento che si andrà a compiere sull'immobile.
  3. Alla fine si dovranno evidenziare gli allegati che inseriremo nella pratica, come:- titolo di proprietà;
    - estratto di mappa catastale con individuato l'immobile o l'area oggetto d'intervento;- estratto di PRG o PGT per i Comuni in cui è già stato approvato sempre con l'individuazione dell'immobile o area oggetto d'intervento;- relazione tecnica;- documentazione fotografica;- dichiarazioni da parte del progettista e committente che il caso ne richiede;- Valutazione Impatto Ambientale;- documentazione impresa (DURC, visura camerale, dichiarazione organico medio annuo).
  4. Per ultimo ma più importante, in allegato andranno aggiunte le tavole grafiche rappresentative dell'intervento divise in 3 parti:- stato di fatto: in cui deve essere rappresentato lo stato attuale dell'immobile o area raffigurato con una planimetria, prospetti e sezioni quotati;- stato di progetto: in cui deve essere rappresentato ciò che si vuole realizzare dopo l'intervento sempre con planimetria, prospetti e sezioni quotati;- stato di confronto: in cui deve essere rappresentato in giallo le demolizioni e in rosso le costruzioni.

Leggi anche:

di 3nene

da

Soldionline

I bancari hanno messo le ali a Piazza Affari

I principali indici di Borsa Italiana hanno registrato la migliore performance in Europa. Anche oggi in rosso STM. Da segnalare anche l’ottima performance di Mediaset Continua »

da

ABC Risparmio

Casa: come diminuisce la ricchezza degli italiani

La diminuzione del valore di mercato e l'aumento della tassazione, due fenomeni opposti che stanno contribuendo alla riduzione della ricchezza immobiliare degli italiani. Continua »