NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Aziende e imprese » Come Costituire una Banca

Come Costituire una Banca

Certo non è facile come cucinare la pasta, ma esiste una procedura ben precisa per costituire e fondare una banca! In questa guida ti spiegherò brevemente i passaggi necessari, dall'atto costitutivo del comitato promotore all'apertura del primo sportello.

Istruzioni
Difficoltà
come-costituire-una-banca

Cosa serve

  • Requisiti di onorabilità

Approfondimento:

  1. Per prima cosa bisogna sottolineare che non tutti posso fondare una Banca, ci sono dei requisiti personali, indicati nelle apposite normative (regolamenti Consob, Banca d'Italia, T.U.B.).
    Una persona con gli adeguati requisiti può quindi fondare un Comitato Promotore, ovvero trovare altre persone interessate a dare il via al progetto, sostenendone tra l'altro i costi iniziali.
  2. Il comitato promotore deve a questo punto predisporre un Atto Costitutivo del Comitato stesso e un Programma delle Attività (contenente lo statuto del Comitato Promotore). Questi documenti devono essere rogati da un notaio. A questo punto il comitato deve predisporre un Piano industriale, ovvero un documento dove farà una previsione economica finanziaria dell'andamento dei primi anni di attività, tenendo conto del contesto macro e micro economico in cui la banca andrà ad operare.
  3. Tutti questi documenti andranno inseriti, insieme ad altri, come lo statuto della Costituenda banca, nel Prospetto informativo, l'unico documento che i promotori possono utilizzare (previa approvazione della Consob) per raccogliere il capitale minimo necessario per poter rendere operativa la Banca. Il capitale minimo è di 6,3 Milioni di euro per una banca S.p.A., 2 per una BCC. Se viene raggiunto il capitale minimo si va in Banca d'Italia per ottenere l'autorizzazione definitiva per aprire lo sportello. E' necessaria un'autorizzazione per ogni sportello.

Leggi anche:

di danieleopp

Commenti dal 1 al 1
(1)

Ceccacci Giuseppe giovedì, 26 luglio 2012

Informazioni aggiuntive

Per ulteriori informazioni in merito alla costituzione di una bcc esiste il sito www.farebcc.it

n° 1
da

Soldionline

da

ABC Risparmio

Come si fa a Guadagnare in borsa

Come si fa a Guadagnare in borsa

Giocare o investire? Seguire la moda del momento o regole ferree? Vediamo in questo articolo come sia possibile guadagnare in borsa Continua »