NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Aziende e imprese » Come Costituire una Banca

Come Costituire una Banca

Certo non è facile come cucinare la pasta, ma esiste una procedura ben precisa per costituire e fondare una banca! In questa guida ti spiegherò brevemente i passaggi necessari, dall'atto costitutivo del comitato promotore all'apertura del primo sportello.

Istruzioni
Difficoltà
come-costituire-una-banca

Cosa serve

  • Requisiti di onorabilità

Approfondimento:

  1. Per prima cosa bisogna sottolineare che non tutti posso fondare una Banca, ci sono dei requisiti personali, indicati nelle apposite normative (regolamenti Consob, Banca d'Italia, T.U.B.).
    Una persona con gli adeguati requisiti può quindi fondare un Comitato Promotore, ovvero trovare altre persone interessate a dare il via al progetto, sostenendone tra l'altro i costi iniziali.
  2. Il comitato promotore deve a questo punto predisporre un Atto Costitutivo del Comitato stesso e un Programma delle Attività (contenente lo statuto del Comitato Promotore). Questi documenti devono essere rogati da un notaio. A questo punto il comitato deve predisporre un Piano industriale, ovvero un documento dove farà una previsione economica finanziaria dell'andamento dei primi anni di attività, tenendo conto del contesto macro e micro economico in cui la banca andrà ad operare.
  3. Tutti questi documenti andranno inseriti, insieme ad altri, come lo statuto della Costituenda banca, nel Prospetto informativo, l'unico documento che i promotori possono utilizzare (previa approvazione della Consob) per raccogliere il capitale minimo necessario per poter rendere operativa la Banca. Il capitale minimo è di 6,3 Milioni di euro per una banca S.p.A., 2 per una BCC. Se viene raggiunto il capitale minimo si va in Banca d'Italia per ottenere l'autorizzazione definitiva per aprire lo sportello. E' necessaria un'autorizzazione per ogni sportello.

Leggi anche:

di danieleopp
da

Soldionline

Piazza Affari, ribasso azzerato

Piazza Affari, ribasso azzerato

Oggi è terminata la tre giorni di aste di titoli di stato italiani; in mattinata il Tesoro ha collocato due Btp: il rendimento del decennale è sceso al 2,15% Continua

da

ABC Risparmio