NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Aziende e imprese » Come Costituire una Banca

Come Costituire una Banca

Certo non è facile come cucinare la pasta, ma esiste una procedura ben precisa per costituire e fondare una banca! In questa guida ti spiegherò brevemente i passaggi necessari, dall'atto costitutivo del comitato promotore all'apertura del primo sportello.

Istruzioni
Difficoltà
come-costituire-una-banca

Cosa serve

  • Requisiti di onorabilità

Approfondimento:

  1. Per prima cosa bisogna sottolineare che non tutti posso fondare una Banca, ci sono dei requisiti personali, indicati nelle apposite normative (regolamenti Consob, Banca d'Italia, T.U.B.).
    Una persona con gli adeguati requisiti può quindi fondare un Comitato Promotore, ovvero trovare altre persone interessate a dare il via al progetto, sostenendone tra l'altro i costi iniziali.
  2. Il comitato promotore deve a questo punto predisporre un Atto Costitutivo del Comitato stesso e un Programma delle Attività (contenente lo statuto del Comitato Promotore). Questi documenti devono essere rogati da un notaio. A questo punto il comitato deve predisporre un Piano industriale, ovvero un documento dove farà una previsione economica finanziaria dell'andamento dei primi anni di attività, tenendo conto del contesto macro e micro economico in cui la banca andrà ad operare.
  3. Tutti questi documenti andranno inseriti, insieme ad altri, come lo statuto della Costituenda banca, nel Prospetto informativo, l'unico documento che i promotori possono utilizzare (previa approvazione della Consob) per raccogliere il capitale minimo necessario per poter rendere operativa la Banca. Il capitale minimo è di 6,3 Milioni di euro per una banca S.p.A., 2 per una BCC. Se viene raggiunto il capitale minimo si va in Banca d'Italia per ottenere l'autorizzazione definitiva per aprire lo sportello. E' necessaria un'autorizzazione per ogni sportello.

Leggi anche:

di danieleopp

Commenti dal 1 al 1
(1)

Ceccacci Giuseppe giovedì, 26 luglio 2012

Informazioni aggiuntive

Per ulteriori informazioni in merito alla costituzione di una bcc esiste il sito www.farebcc.it

n° 1
da

Soldionline

Piazza Affari in rialzo. Tonfo della borsa di Atene

Sotto i riflettori i bancari; spicca la chiusura positiva di IntesaSanpaolo. Da segnalare le ottime performance messe a segno da Fiat Chrysler Automobiles e Mediaset Continua »

da

ABC Risparmio

Come investire in azioni (per principianti)

Le azioni sono lo strumento di investimento per antonomasia. Quello a cui si pensa quando si pensa alla Borsa. Quello a cui si pensa quando si pensa a diventare ricchi in fretta Continua »