NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Aziende e imprese » Come Iscriversi Alla Gestione Separata Dell'Inps
Guide simili Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Speciale Non ci sono articoli correlati per questo articolo

Come Iscriversi Alla Gestione Separata Dell'Inps

La gestione separata dell'inps è un fondo pensionistico nato dalla necessità di tutelare tutti quei lavoratori che non hanno obbligo di iscrizione ad altre forme di tutela previdenziale. Vediamo come provvedere all'iscrizione, obbligatoria per tali soggetti.

Istruzioni
Difficoltà
come-iscriversi-alla-gestione-separata-dell-inps

Cosa serve

  • Modello SC04

Approfondimento:

Non ci sono articoli correlati per questo articolo
  1. L'iscrizione alla gestione separata inps è obbligatoria per le seguenti categorie: Liberi professionisti per i quali non esiste cassa di previdenza, i collaboratori coordinati e continuativi e tutte le categorie di venditori a domicilio. Sono obbligati all'iscrizione anche gli spedizionieri doganali, i medici con contratto di formazione specialistica ed i beneficiari di borse di studio e dottorati di ricerca.
  2. L'iscrizione va effetuata presentando al competente ufficio dell'INPS per residenza e/o domicilio, il modello SC04. Nel modello, oltre ai dati anagrafici, andranno indicati la data di decorrenza, cioè di inizio dell'attività ed il tipo di attività esercitata dettagliando, in caso di attività professionale senza cassa di previdenza, il codice attività ed il numero di P.iva.
  3. Annualmente vengono confermate o variate dall'inps le aliquote ed i minimali e massimali contributivi. Le aliquote sono di due tipi: ordinaria e ridotta. Si applica l'aliquota ordinaria alla base imponibile soggetta a contribuzione nel caso in cui non ci sia iscrizione ad altra forma di previdenza. Bisognerà, invece, applicare l'aliquota ridotta nel caso in cui si sia iscritti ad altra forma previdenziale (ad esempio un agente di commercio iscritto alla gestione commercianti che esercita anche attività di consulete informatico).

Leggi anche:

Non ci sono articoli correlati per questo articolo
di mbconsulenza
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
da

Soldionline

La BCE pesa più della FED?

La BCE pesa più della FED?

Secondo Larry Hatheway (capo economista GAM) saranno le scelte della BCE a condizionare in maniera significativa l’andamento dei mercati piuttosto che quelle della FED Continua

da

ABC Risparmio

Bonus Mamma domani: 800 euro per tutte. Richieste dal 4 maggio 2017

Bonus Mamma domani: 800 euro per tutte. Richieste dal 4 maggio 2017

Dal 4 maggio 2017 è possibile richiedere il bonus mamma domani. 800 euro, richiedibili negli ultimi mesi della gravidanza, per affrontare le prime spese per il nascituro Continua »