NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro

Come Richiedere l’accentramento contributivo Inps per datore agricolo

I datori di lavoro che hanno più sedi di lavoro dislocate sul territorio nazionale hanno la possibilità di accentrare i contributi relativi allo svolgimento dell'attività in un'unica sede inps, attraverso una procedura che prende il nome di "accentramento contributivo". Vediamo come deve procedere in questo caso il datore di lavoro agricolo.

di marmottina 26 aprile 2011
Istruzioni
Difficoltà
  1. Il datore di lavoro agricolo interessato ad effettuare l'accentramento contributivo deve procurarsi un modulo Inps che riporta codice SC48. Potrà reperirlo direttamente in una sede Inps, oppure scaricarlo dal web. A questo punto egli dovrà procedere a compilare l'apposito modulo in ogni sua parte, intestandolo alla sede Inps presso la quale effettuerà l'accentramento.
  2. Egli inizierà con il compilare il modulo con i propri dati anagrafici (nome, cognome e codice fiscale). Continuerà con l'indicare la propria posizione nell'azienda (ad esempio titolare o rappresentante legale) continuando con l'indicare tutti i dati relativi all'azienda stessa, e pertanto ragione sociale, indirizzo, partita iva e recapiti vari.
  3. Fondamentale è anche l'indicazione di dati quali il codice della provincia, del comune e dell'azienda. Con tale modulo il datore deve specificare se con esso richiede l'accentramento dei contributi, indicando la data di decorrenza dell'accentramento stesso, oppure se egli con tale modulo richiede un'estensione di un accentramento già richiesto in precedenza. Il modulo andrà datato, firmato e trasmesso all'Inps.
come-richiedere-l-accentramento-contributivo-inps-per-datore-agricolo

Cosa serve