NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro

La start-up digitale, una guida pratica

In un periodo non facile come quello che stiamo vivendo, per fare impresa ci vuole davvero coraggio. I consigli di Cheryl Rickman per provarci. Questa volta on line

di Massimo De Muro 3 giu 2013 ore 12:38
In collaborazione con http://www.iltrovalibri.it/

Si intitola “La start-up digitale”, scritto da Cheryl Rickman e pubblicato dalla Franco Angeli. E’ una guida pratica che vuole condurre passo dopo passo gli aspiranti imprenditori a realizzare la loro impresa on line, fino all’eventuale cessione.

In un'epoca non certo facile per le nuove generazioni, si devono trovare alternative valide per impostare un progetto di vita mediamente vivibile. I più coraggiosi pensano ad avventure in altri paesi, più o meno esotici. Ma quelli veramente tosti, o più letterariamente impavidi, si buttano nel difficile campo dell'impresa.

start-up-digitaleLe imprese del terzo millennio si aprono on line, vista la dimestichezza che hanno con il mezzo elettronico i giovani imprenditori. Ma se sulla carta sembra più semplice aprire un negozio on line rispetto ad un'attività tradizionale, nella realtà quella del negozio elettronico deve essere una scelta ben ponderata, fatta seguendo i criteri adatti al fine da perseguire.

Forse per necessità, ma la nuova generazione di imprenditori è pronta per fare affari. Questo libro non vuole essere un vademecum del giovane imprenditore, ma solo una lista di consigli o passi da seguire per contenere il rischio d’impresa.

Si parte dalla grande idea: creare e sviluppare il concept. Seguire bene il capitolo: Spargere i semi del successo; Passo dopo passo: il cammino di un'idea; La visione a lungo termine; Checklist per un'idea vincente.

Una guida pratica e completa che segue passo dopo passo il business di un'impresa digitale, dall'idea iniziale fino alla cessione dell'azienda, con una serie di strategie facili da applicare per assicurare al vostro business online un successo duraturo. La giusta combinazione di consigli, esercizi, checklist, aneddoti, casi di studio ed esperienze tratte dai business leader.

  • Valutare se la vostra idea di business può funzionare nel mondo digitale.
  • Andare su tutti i mercati del mondo attraverso i social network.
  • Generare traffico di qualità nel vostro sito e convertire i visitatori in clienti paganti.
  • Usare in modo efficace le tecniche di SEO e SEM.
  • Attirare capitali e proteggere il vostro business.
  • Costruire un brand forte e consolidarlo nel tempo.
  • Selezionare e trattenere un team solido.
  • Vendere l'azienda o trovare un successore adatto.

Massimo De Muro
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.