NAVIGA IL SITO

Sanzioni disciplinari

Le sanzioni disciplinari scattano nel momento in cui il lavoratore non rispetta le norme dettate dall’azienda in cui lavora

di Mauro Introzzi
Le sanzioni disciplinari scattano nel momento in cui il lavoratore non rispetta le norme dettate dall’azienda in cui lavora. Regole che possono essere obblighi, come quelli di rispetto dell’orario di lavoro o di cura degli asset aziendali, o divieti, come quello di divulgazione di segreti aziendali.
Per chi non rispetta questi obblighi o vìola questi divieti, le sanzioni disciplinari possono essere un semplice rimprovero verbale, un biasimo scritto, una multa, una sospensione dal servizio e dalla retribuzione non superiore ai 10 giorni fino ad arrivare al licenziamento disciplinare senza preavviso. Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.