NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro » Come compilare un curriculum

Come compilare un curriculum

Naturalmente come ben saprai per poterti candidare ad un qualsiasi posto di lavoro, dovrai necessariamente inviare il curriculum vitae. In questa guida ti darò dei consigli che ti permetteranno di redigere correttamente e senza alcun problema il curriculum.

Istruzioni
Difficoltà
come-compilare-un-curriculum

Approfondimento:

  1. Innanzitutto la prima cosa che dovrai fare è quella di compilare la parte con i tuoi dati anagrafici vale a dire il nome e cognome, data di nascita, luogo di nascita, residenza, indirizzo e-mail e numeri di telefono, in questo caso ti consiglio di inserire un fisso ed un biglietto da visita. Mi raccomando specifica almeno l'ultimo titolo di studio acquisito.
  2. A questo punto dovrai inserire altri attestati, vale a dire dovrai specificare se hai eventuali master post-laurea, corsi di aggiornamento, corsi di lingua e qualunque altro attestato. Dopo aver fatto questo dovrai compilare tutta la fase nella quale dovrai specificare tutte le tue esperienze lavorative. Questa è senza dubbio la voce più importante. Questa sezione la dovrai riempire il più possibile, dunque dovrai inserire qualsiasi esperienza lavorativa che hai accumulato, anche se si tratta di stage, tirocini o lavori che sono durati appena poche settimane. L'importante è dare l'impressione di aver avuto molta esperienza nel campo di lavoro.
  3. Poi c'è la fase nella quale dovrai descrivere la tua occupazione attuale, e successivamente la fase nella quale dovrai descrivere tutte le tue capacità come le lingue straniere che parli ed il livello acquisito, le capacità informatiche, la possibilità di lavorare in team, ecc. Per finire dovrai aggiungere le informazioni aggiuntive che non rientrano nei capitoli precedenti.

Leggi anche:

di lulu09

Commenti dal 1 al 1
(1)

EBOOKONOMY mercoledì, 30 marzo 2011

Descrizione delle Attitudini Personali

Solo da poco tempo capita di leggere in un curriculum le attitudini personali e caratteristiche del candidato. Sono fondamentali per la selezione: far capire al lettore chi siamo e quali caratteristiche si possiedono può far la differenza tra un colloquio e un’archiviazione perenne del nostro profilo. Occorre quindi analizzare le proprie capacità e farle risaltare in un paragrafo a parte nel curriculum vitae.

Riportiamo un esempio di paragrafo da utilizzare nel vostro curriculum

ATTITUDINI PERSONALI
“Cordiale con i colleghi, gentile, puntuale, ordinato, attento alle esigenze dell’azienda e soprattutto dei clienti, propenso a collaborare con la Direzione e con i colleghi, orientato al lavoro per obiettivi.”

Con due semplici righe aggiunte al curriculum classico si fanno conoscere al selezionatore le nostre peculiarità, come ci rapportiamo con i colleghi e con la Direzione e la predisposizione a lavorare per obiettivi. Quindi, non solo nel curriculum illustriamo il percorso formativo e professionale, ma comunichiamo anche chi siamo come persone. Sicuramente è molto meno impersonale e più efficace agli occhi del selezionatore.

Dopo aver scritto la sezione “attitudini personali”, occorre rileggerlo: quando si è convinti che le caratteristiche descritte rispecchino la nostra personalità, anche lavorativa, il lavoro è concluso.

n° 1
da

Soldionline

Piazza Affari in altalena, Ferragamo superstar!

I dati sull’inflazione in Europa ad agosto hanno confermato i timori per una possibile fase di deflazione della zona Euro. Giornata incerta, invece, per Telecom Italia Continua »

da

ABC Risparmio

Come funziona un libretto di risparmio postale

Il libretto di risparmio postale è una valida alternativa al conto corrente bancario e può essere aperto esclusivamente presso Poste italiane. Costi bassi e tante funzionalità. Continua »