NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro

Come Diventare Accompagnatore Turistico

In questa breve guida ho intenzione spiegarvi quale è il corso di studi da seguire nel caso in cui il vostro sogno sia quello di diventare un accompagnatore turistico. Spero che ciò che leggerete possa tornarvi utile se volete svolgere questa professione. Buona lettura a tutti.

di Hubble 9 gennaio 2011
Istruzioni
Difficoltà
  1. Naturalmente come prima cosa è necessario aver conseguito la licenza media e il diploma di scuola superiore. Alcuni di questi titoli, sono già idonei per conseguire il titolo per svolgere questa professione. Il mio consiglio, è quello di frequentare un istituto tecnico per periti aziendali, in quanto vi consentirà di essere avvantaggiati in fatto di conoscenza delle lingue, che vi serviranno per comunicare.
  2. Se avete altri tipi di diploma è necessario che facciate dei corsi di formazione professionale per potere sostenere un esame di abilitazione, che può essere regionale o provinciale, che vi consentirà di ottenere come se suol dire, il 'patentino'. E' molto difficile entrare a far parte di questi corsi, in quanto c'è un numero preciso di partecipanti.
  3. Una volta superato l'esame, che vi renderà idonei per la professione, diventerete accompagnatori. Dopodiché dovrete iscrivervi a un apposito albo regionale. L'esercizio della professione è subordinato anche al possesso di una licenza, annuale e rinnovabile, concessa dal comune di residenza. Inoltre, per diventare accompagnatore turistico, sarà utile che abbiate fatto dei viaggi per conto vostro, per acquisire l'esperienza necessaria per affrontare la vostra futura esperienza lavorativa.
come-diventare-accompagnatore-turistico

Cosa serve