NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro » Come diventare ambasciatore

Come diventare ambasciatore

L'ambasciatore è colui che si reca o risiede per conto o in nome di uno stato o di una comunità presso un altro stato o con compiti diplomatici. Si tratta di una figura professionale molto importante per quanto riguarda le relazioni internazionali tra Paesi.

Istruzioni
Difficoltà
come-diventare-ambasciatore

Approfondimento:

  1. Per diventare ambasciatore dovrai iscriverti all'università, quindi è necessario che tu sia in possesso di un diploma di scuola media superiore, non importa di che tipo, tuttavia, dato che dovrai iscriverti all'università sarebbe meglio che conseguissi la maturità presso un liceo, che prepara meglio allo studio accademico.
  2. Per diventare ambasciatore dovrai superare concorso pubblico. Il concorso si svolge quasi ogni anno e si struttura in una prova di preselezione con test psico attitudinali, prove scritte e un orale. La partecipazione è aperta a laureati in molte discipline, quindi potrai decidere di laurearti in scienze politiche, economia, giurisprudenza.
  3. Il concorso per diventare ambasciatore é piuttosto difficile, e potrai tentare tre volte. Insieme al concorso notarile si tratta di uno dei concorsi più difficili, data l'ampiezza dei programmi da studiare e l'impegno richiesto. Potrai prepararti con dei master o corsi post laurea, ovviamente dovrai anche prepararti molto bene nella lingua del Paese in cui sceglierai di svolgere la professione.

Leggi anche:

di Flo83
da

Soldionline

Le banche mandano in rosso il FTSEMib. Brilla Luxottica

I principali indici di Borsa Italiana hanno registrato ribassi superiori al punto percentuale. Giornata decisamente negativa anche per FCA e per Saipem Continua

da

ABC Risparmio

Bonus Mamma domani: 800 euro per tutte

Bonus Mamma domani: 800 euro per tutte

Con la Legge di Bilancio 2017 arriva il “bonus mamma domani”. Una somma, che si può giù richiedere durante gli ultimi mesi della gravidanza, per affrontare le prime spese per il nascituro Continua »