NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro » Come diventare ambasciatore

Come diventare ambasciatore

L'ambasciatore è colui che si reca o risiede per conto o in nome di uno stato o di una comunità presso un altro stato o con compiti diplomatici. Si tratta di una figura professionale molto importante per quanto riguarda le relazioni internazionali tra Paesi.

Istruzioni
Difficoltà
come-diventare-ambasciatore

Approfondimento:

  1. Per diventare ambasciatore dovrai iscriverti all'università, quindi è necessario che tu sia in possesso di un diploma di scuola media superiore, non importa di che tipo, tuttavia, dato che dovrai iscriverti all'università sarebbe meglio che conseguissi la maturità presso un liceo, che prepara meglio allo studio accademico.
  2. Per diventare ambasciatore dovrai superare concorso pubblico. Il concorso si svolge quasi ogni anno e si struttura in una prova di preselezione con test psico attitudinali, prove scritte e un orale. La partecipazione è aperta a laureati in molte discipline, quindi potrai decidere di laurearti in scienze politiche, economia, giurisprudenza.
  3. Il concorso per diventare ambasciatore é piuttosto difficile, e potrai tentare tre volte. Insieme al concorso notarile si tratta di uno dei concorsi più difficili, data l'ampiezza dei programmi da studiare e l'impegno richiesto. Potrai prepararti con dei master o corsi post laurea, ovviamente dovrai anche prepararti molto bene nella lingua del Paese in cui sceglierai di svolgere la professione.

Leggi anche:

di Flo83
da

Soldionline

Piazza Affari verso una chiusura in lieve ribasso

Prosegue in lieve calo la seduta di Piazza Affari in scia all’esito delle elezioni tedesche, che hanno visto la Cdu di Angela Merkel confermarsi il primo partito con il 33% dei voti Continua

da

ABC Risparmio

Carta Postepay: cos'è e come funziona

Carta Postepay: cos'è e come funziona