NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro » Come diventare barman

Come diventare barman

La figura professionale del barman si occupa di preparare e servire bevande all'interno dei locali, bar, discoteche, alberghi ecc.. È un lavoro che rimane a stretto contatto con la clientela, per cui se vuoi intraprendere questa professione devi possedere un carattere comunicativo e intraprendente.

Istruzioni
Difficoltà
come-diventare-barman

Approfondimento:

  1. Le mansioni del barman si svolgono prevalentemente all' interno dei bar e locali notturni come le discoteche, a contatto diretto con i clienti. Egli si occupa di preparare bevande di ogni genere come cocktail e long drink curando molto anche l'aspetto. Tra le altre cose si deve occupare di tutta la gestione del bar, dalla pulizia dei locali, all' apertura e chiusura degli stessi.
  2. Per intraprendere la professione di barman è necessario conseguire un diploma con indirizzo alberghiero, seguito da un attestato di formazione professionale, oppure frequentando un corso di formazione professionale presso un'associazione di categoria sia pubblico che privato. Per completare il proprio bagaglio professionale sarebbe utile un certo periodo di apprendistato per acquisire una certa esperienza sul campo.
  3. Il barman deve essere in grado di classificare le diverse bevande e conoscere le diverse tipologie, come liquori, analcolici, distillati ecc., e conoscere le diverse modalità di miscelazione per la preparazione di cocktail e long drink, e deve avere anche una buona manualità, destrezza e prontezza di riflessi. Considerando che tale figura lavora anche in località turistiche sarebbe opportuno che sia a conoscenza di almeno una lingua straniera.

Leggi anche:

di francy69
da

Soldionline

FTSEMib in difficoltà. Si salva MPS

FTSEMib in difficoltà. Si salva MPS

Delude il dato sugli ordini all’industria in Italia a luglio. Seduta negativa per i bancari, con la sola eccezione della banca senese. In forte calo Fiat Chrysler Automobiles Continua »

da

ABC Risparmio

Quali sono le offerte d’autunno per risparmiare sul riscaldamento?

Con il cambio stagione arriva il rischio di vedere la bolletta del gas gonfiata a causa dell’utilizzo del riscaldamento. Per questo può essere vantaggioso vagliare le proposte del mercato libero Continua »