NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro » Come diventare barman

Come diventare barman

La figura professionale del barman si occupa di preparare e servire bevande all'interno dei locali, bar, discoteche, alberghi ecc.. È un lavoro che rimane a stretto contatto con la clientela, per cui se vuoi intraprendere questa professione devi possedere un carattere comunicativo e intraprendente.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Le mansioni del barman si svolgono prevalentemente all' interno dei bar e locali notturni come le discoteche, a contatto diretto con i clienti. Egli si occupa di preparare bevande di ogni genere come cocktail e long drink curando molto anche l'aspetto. Tra le altre cose si deve occupare di tutta la gestione del bar, dalla pulizia dei locali, all' apertura e chiusura degli stessi.
  2. Per intraprendere la professione di barman è necessario conseguire un diploma con indirizzo alberghiero, seguito da un attestato di formazione professionale, oppure frequentando un corso di formazione professionale presso un'associazione di categoria sia pubblico che privato. Per completare il proprio bagaglio professionale sarebbe utile un certo periodo di apprendistato per acquisire una certa esperienza sul campo.
  3. Il barman deve essere in grado di classificare le diverse bevande e conoscere le diverse tipologie, come liquori, analcolici, distillati ecc., e conoscere le diverse modalità di miscelazione per la preparazione di cocktail e long drink, e deve avere anche una buona manualità, destrezza e prontezza di riflessi. Considerando che tale figura lavora anche in località turistiche sarebbe opportuno che sia a conoscenza di almeno una lingua straniera.
di francy69

da

Soldionline

Milano positiva: brillano Banco Popolare e Saipem

da

ABC Risparmio

I migliori prestiti a confronto per comprare l’auto nuova o usata

Son finiti i tempi in cui era possibile acquistare un’automobile in contanti. Qui un confronto tra i migliori prestiti per l’acquisto dell’auto e alcuni consigli per scegliere il finanziamento Continua »