NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro » Come Diventare broker assicurativo

Come Diventare broker assicurativo

Se per il vostro futuro decidete di lavorare nel campo delle assicurazioni, allora quello del broker assicurativo potrebbe essere la professione che fa per voi. Si tratta di una professione stimolante, la quale richiede sempre un contatto diretto con il pubblico.

Istruzioni
Difficoltà
come-diventare-broker-assicurativo

Approfondimento:

  1. Per quanto attiene la formazione scolastica per lo svolgimento di tale professione, non viene richiesto alcun titolo di studio particolare. Pertanto questa professione potrà essere svolta sia da persone diplomate che laureate. Ovviamente se si è frequentata una scuola o una facoltà universitaria in campo economico, ovviamente si sarà più agevolati sul mercato.
  2. Per poter svolgere questa professione in maniera autonoma (e quindi ad esempio per aprire una propria agenzia) viene richiesta l'iscrizione in un apposito registro, e cioè il registro unico per gli intermediari assicurativi. Per ottenere questa iscrizione sarà necessario sottoporsi ad un esame orale e scritto.
  3. Se invece si decide di voler lavorare alle dipendenze di un altro soggetto o società, e voler svolgere comunque questa professione, in questo caso non sarà necessaria alcuna iscrizione.
    Una volta che si è deciso se lavorare in maniera dipendente o autonoma, passiamo all'organizzazione del lavoro.
  4. Il broker assicurativo svolgerà un'attività che si sdoppia in due funzioni: da una parte con i clienti che hanno bisogno di copertura assicurativa, egli svolgerà una funzione di consulenza. Poi in base alle esigenze esposte dal cliente, egli svolgerà una funzione di mediatore, con la ricerca sul mercato dell'assicurazione che è ritenuta più opportuna per il cliente.

Leggi anche:

di marmottina

Commenti dal 1 al 1
(1)

Ryo lunedì, 27 giugno 2011

Avrei una domanda....

...ma prima di scrivere questo articolo, per caso, vi siete chiesti "Cos'è un Broker Assicurativo?" ma non siete riusciti a trovare una risposta?

Perchè sarebbe l'unica spiegazione per aver fornito tante informazioni errate...

n° 1
da

Soldionline

Politiche monetarie espansive, il contesto rimane favorevole alle azioni

La crescita economica moderata e i bassi tassi d’inflazione lasciano alle banche centrali un margine di manovra ridotto per il rientro dalle politiche monetarie espansive Continua »

da

ABC Risparmio

A chi spetta il bonus bebè

A chi spetta il bonus bebè

Una detrazione fiscale di 80 euro al mese dal 1° gennaio 2015 per ogni nuovo figlio. Nell'infografica che segue i requisiti di reddito per poter ricevere il nuovo bonus bebè Continua »