NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro » Come diventare direttore di scena

Come diventare direttore di scena

Se hai uno spiccato senso artistico, ed hai delle esperienze nel modo del cinema o del teatro, si seguito ti posso consigliare come diventare direttore di scena, una professione di responsabilità che ti porterà a collaborare strettamente con registi, coreografi e attori.

Istruzioni
Difficoltà
come-diventare-direttore-di-scena

Cosa serve

  • esperienza
  • corso di formazione

Consigli utili

  • sfilate, eventi

Approfondimento:

  1. In qualità di direttore di scena organizzerai, di concerto con il regista, tutti gli aspetti utili per lo svolgimento di uno spettacolo teatrale, occupandoti in particolare degli aspetti tecnici, pubblicitari e manageriali. Puoi lavorare sia come dipendente fisso di un teatro, o come collaboratore a progetti o facente parte di una compagnia teatrale.
  2. Per svolgere questa professione non è necessario un titolo di studio specifico, ma sarebbe necessario almeno un diploma per avere una buona cultura generale di base. Dopo puoi seguire un corso di formazione, che spesso si svolgono presso i più importanti teatri delle maggiori città. Il corso ti fornirà competenze anche nelle altre professioni del teatro in modo da amalgamare con la teoria tutte esigenze di una perfetta rappresentazione.
  3. L'esperienza è importantissima per sviluppare al meglio le tue competenze: puoi cominciarla a fare presso piccole compagnie di teatro, o anche facendo rappresentazioni a livello amatoriale o presso associazioni culturali o di volontariato. Puoi presentare le tue domande di lavoro presso i teatri oppure fare una costante ricerca sul web, in quest'ultimo caso dovrai partecipare a dei concorsi pubblici o a graduatorie con valutazione dei titoli.

Leggi anche:

di stregatto76

da

Soldionline

Piazza Affari, solo un frazionale rialzo

FTSEMib oltre i 20mila punti. In generale rialzo i bancari, con la sola eccezione del Monte dei Paschi di Siena. Il rally di Tiscali è proseguito anche oggi Continua »

da

ABC Risparmio

Il canone Rai si pagherà con la bolletta elettrica

Il canone Rai sarà nella bolletta elettrica da gennaio 2015. Lo ha dichiarato Antonello Giacomelli, sottosegretario allo sviluppo economico del Governo Renzi Continua »