NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro » Come diventare dirigente scolastico
Guide simili Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Speciale Non ci sono articoli correlati per questo articolo

Come diventare dirigente scolastico

Una figura che può essere apprezzata o criticata, dipende dalla sua bravura e dal rapporto che riesce ad intrattenere con il pubblico. Il dirigente scolastico è responsabile della scuola e deve dirigere al meglio per permettere a tutti di imparare e di sentirsi a proprio agio. Se vuoi sapere come si diventa per curiosità o per interesse segui la mia guida.

Istruzioni
Difficoltà
come-diventare-dirigente-scolastico

Consigli utili

  • occorre esser predisposti all'organizzazione

Approfondimento:

Non ci sono articoli correlati per questo articolo
  1. Per diventare dirigente scolastico o meglio per accedere al concorso per dirigente scolastico occorre essere in possesso della laurea a patto che la persona che intenda fare domanda sia insegnante o educatore DI RUOLO nelle scuole pubbliche da almeno sette anni! Il concorso è svolto in sede regionale, all'atto della domanda si chiede dove voler, appunto svolgere il suddetto concorso.
  2. Il concorso si svolge a cadenza periodica e dopo il concorso vi è un periodo di formazione che si conclude con un esame per assegnare i posti vacanti. I vincitori sono assunti in ruolo, in caso di rifiuto si sarà depennati dalla graduatoria. Il dirigente scolastico può anche ambire ad entrare negli uffici della Pubblica Istruzione o diventare Ispettore scolastico. Ma vediamo bene in cosa consiste questo concorso…
  3. Prima di tutto viene svolta una prova preselettiva poi si passerà allo scritto e infine all'orale, occorre superare tutte le prove, è molto difficile diventare dirigente scolastico.
    La prova verterà quindi su: ordinamento scolastico e autonomia; sistemi scolastici europei; funzione dirigenziale; gestione riforme finanziarie; diritto amministrativo e pubblica amministrazione ed infine lingua inglese e tecnologia. Occorre quindi una formazione completa e a tutto tondo!

Leggi anche:

Non ci sono articoli correlati per questo articolo
di vigi

Non ci sono articoli correlati per questo articolo
da

Soldionline

Ancora ribassi per le borse europee. Si salva IntesaSanpaolo

Ancora ribassi per le borse europee. Si salva IntesaSanpaolo

Piazza Affari e le borse europee hanno terminato l’ultima seduta della settimana in territorio negativo, in una giornata caratterizzata da estremo nervosismo Continua »

da

ABC Risparmio

Default Argentina, cosa può accadere ai risparmiatori italiani?

Default Argentina, cosa può accadere ai risparmiatori italiani?

Ancora qualche giorno per essere certi. Ma se lo fosse davvero, cosa potrebbe voler dire questo secondo default per i risparmiarori che hanno ancora obbligazioni argentine? Continua »