NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro » Come diventare dirigente scolastico

Come diventare dirigente scolastico

Una figura che può essere apprezzata o criticata, dipende dalla sua bravura e dal rapporto che riesce ad intrattenere con il pubblico. Il dirigente scolastico è responsabile della scuola e deve dirigere al meglio per permettere a tutti di imparare e di sentirsi a proprio agio. Se vuoi sapere come si diventa per curiosità o per interesse segui la mia guida.

Istruzioni
Difficoltà
come-diventare-dirigente-scolastico

Consigli utili

  • occorre esser predisposti all'organizzazione

Approfondimento:

  1. Per diventare dirigente scolastico o meglio per accedere al concorso per dirigente scolastico occorre essere in possesso della laurea a patto che la persona che intenda fare domanda sia insegnante o educatore DI RUOLO nelle scuole pubbliche da almeno sette anni! Il concorso è svolto in sede regionale, all'atto della domanda si chiede dove voler, appunto svolgere il suddetto concorso.
  2. Il concorso si svolge a cadenza periodica e dopo il concorso vi è un periodo di formazione che si conclude con un esame per assegnare i posti vacanti. I vincitori sono assunti in ruolo, in caso di rifiuto si sarà depennati dalla graduatoria. Il dirigente scolastico può anche ambire ad entrare negli uffici della Pubblica Istruzione o diventare Ispettore scolastico. Ma vediamo bene in cosa consiste questo concorso…
  3. Prima di tutto viene svolta una prova preselettiva poi si passerà allo scritto e infine all'orale, occorre superare tutte le prove, è molto difficile diventare dirigente scolastico.
    La prova verterà quindi su: ordinamento scolastico e autonomia; sistemi scolastici europei; funzione dirigenziale; gestione riforme finanziarie; diritto amministrativo e pubblica amministrazione ed infine lingua inglese e tecnologia. Occorre quindi una formazione completa e a tutto tondo!

Leggi anche:

di vigi

da

Soldionline

da

ABC Risparmio

Come si fa a Guadagnare in borsa

Come si fa a Guadagnare in borsa

Giocare o investire? Seguire la moda del momento o regole ferree? Vediamo in questo articolo come sia possibile guadagnare in borsa Continua »