NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro » Come diventare insegnanti della scuola dell'infanzia

Come diventare insegnanti della scuola dell'infanzia

Il mestiere più bello per gli appassionati di bambini è quello di insegnante della scuola dell'infanzia, ex scuola materna, nella quale vengono affidati alle maestre i bambini dai due anni e mezzo fino ai cinque! L'iter per diventare insegnante è cambiato nel tempo, se hai intenzione di lavorare con i bambini segui la mia guida.

Istruzioni
Difficoltà
come-diventare-insegnanti-della-scuola-dell-infanzia

Cosa serve

  • studiare
  • amore per i bambini

Approfondimento:

  1. Gli ultimi episodi di attualità che hanno visto in primo piano queste "maestre" selvagge senza una briciola di cuore devono far riflettere tutti, infatti non è un lavoro per chi non è appassionato e per chi non ha pazienza. Perciò prima di intraprendere questa scelta domandati se è quella giusta per te, può sembrare un lavoro semplice ma non è così, occorre fantasia, inventiva, novità, spirito di coinvolgimento.
  2. Un tempo bastava il diploma magistrale, poi si faceva un concorso e si diventava maestre. Oggi invece per diventare maestre occorre la laurea in Scienze della Formazione Primaria che è di durata di quattro anni (la Gelmini ha fatto diventare questo corso di laurea di 5 anni) prima dell'iscrizione c'è un test d'ingresso, in tutta Italia, che verte soprattutto su domande di logica, italiano, storia, geografia, pedagogia ma anche su domande di chimica, fisica e matematica.
  3. Per il test di accesso dovete informarvi tempo prima perché ogni facoltà redige un bando di concorso che prevede l'iscrizione entro una certa data e anche il pagamento di un versamento; nel bando ci sarà anche scritto i posti che l'università riserva per i candidati, una volta uscite le graduatorie non vi resta altro da fare che immatricolarvi.
  4. Tale facoltà incentra l'attenzione su esami come psicologia dello sviluppo, pedagogia, letteratura italiana, psicologia sociale e anche dell'educazione, oltre a tutte le tecniche di animazione e di giochi di gruppo… oltre agli esami si devono completare le ore di laboratorio e di tirocinio, il tirocinio si svolge nelle scuole dell'infanzia affiancate da maestre.

Leggi anche:

di vigi
da

Soldionline

Perché il Portogallo potrebbe essere il prossimo disastro europeo

L’economia del paese non riesce a crescere e non sembra impossibile un prossimo downgrade del suo debito pubblico che potrebbe scatenare pericolosi effetti a catena. Continua »

da

ABC Risparmio

Migliori offerte di energia per chi vive da solo e consuma poco

Come può risparmiare sulla bolletta elettrica chi vive da solo e consuma poco? Vediamo quali sono le migliori offerte di energia per single, studenti o anziani che vivono soli. Continua »