NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro » Come diventare insegnanti della scuola dell'infanzia
Guide simili Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Speciale Non ci sono articoli correlati per questo articolo

Come diventare insegnanti della scuola dell'infanzia

Il mestiere più bello per gli appassionati di bambini è quello di insegnante della scuola dell'infanzia, ex scuola materna, nella quale vengono affidati alle maestre i bambini dai due anni e mezzo fino ai cinque! L'iter per diventare insegnante è cambiato nel tempo, se hai intenzione di lavorare con i bambini segui la mia guida.

Istruzioni
Difficoltà
come-diventare-insegnanti-della-scuola-dell-infanzia

Cosa serve

  • studiare
  • amore per i bambini

Approfondimento:

Non ci sono articoli correlati per questo articolo
  1. Gli ultimi episodi di attualità che hanno visto in primo piano queste "maestre" selvagge senza una briciola di cuore devono far riflettere tutti, infatti non è un lavoro per chi non è appassionato e per chi non ha pazienza. Perciò prima di intraprendere questa scelta domandati se è quella giusta per te, può sembrare un lavoro semplice ma non è così, occorre fantasia, inventiva, novità, spirito di coinvolgimento.
  2. Un tempo bastava il diploma magistrale, poi si faceva un concorso e si diventava maestre. Oggi invece per diventare maestre occorre la laurea in Scienze della Formazione Primaria che è di durata di quattro anni (la Gelmini ha fatto diventare questo corso di laurea di 5 anni) prima dell'iscrizione c'è un test d'ingresso, in tutta Italia, che verte soprattutto su domande di logica, italiano, storia, geografia, pedagogia ma anche su domande di chimica, fisica e matematica.
  3. Per il test di accesso dovete informarvi tempo prima perché ogni facoltà redige un bando di concorso che prevede l'iscrizione entro una certa data e anche il pagamento di un versamento; nel bando ci sarà anche scritto i posti che l'università riserva per i candidati, una volta uscite le graduatorie non vi resta altro da fare che immatricolarvi.
  4. Tale facoltà incentra l'attenzione su esami come psicologia dello sviluppo, pedagogia, letteratura italiana, psicologia sociale e anche dell'educazione, oltre a tutte le tecniche di animazione e di giochi di gruppo… oltre agli esami si devono completare le ore di laboratorio e di tirocinio, il tirocinio si svolge nelle scuole dell'infanzia affiancate da maestre.

Leggi anche:

Non ci sono articoli correlati per questo articolo
di vigi
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
da

Soldionline

Perché il Portogallo potrebbe essere il prossimo disastro europeo

Perché il Portogallo potrebbe essere il prossimo disastro europeo

L’economia del paese non riesce a crescere e non sembra impossibile un prossimo downgrade del suo debito pubblico che potrebbe scatenare pericolosi effetti a catena. Continua »

da

ABC Risparmio

Migliori offerte di energia per chi vive da solo e consuma poco

Migliori offerte di energia per chi vive da solo e consuma poco

Come può risparmiare sulla bolletta elettrica chi vive da solo e consuma poco? Vediamo quali sono le migliori offerte di energia per single, studenti o anziani che vivono soli. Continua »