NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro

Come diventare nostromo

Il nostromo è la figura professionale più esperta dei sottufficiali adibiti al servizio di coperta di una nave militare (nocchieri), il suo compito comprende il servizio di timoneria, l'ormeggio in banchina ed in mare della nave. Segui la guida per sapere come diventare nostromo.

di Flo83 31 marzo 2011
Istruzioni
Difficoltà
  1. La figura del nostromo si vede anche sulle navi mercantili. Nei porti esiste anche la figura del nostromo di porto: si tratta di un esperto sottufficiale che svolge il suo lavoro sulla terra ferma, presiedendo a terra ai servizi di ormeggio e disormeggio delle navi, viene quindi aiutato dagli ormeggiatori.
  2. Quale percorso seguire per diventare nostromo? Dopo la scuola dell'obbligo devi ottenere conseguire il libretto di navigazione, quindi dovrai rivolgerti a scuole per patenti nautiche: puoi iniziare a lavorare come marinaio semplice o mozzo, devi iniziare la tua gavetta e avere una buona dose di pazienza...
  3. Inizierai come mozzo, poi marinaio e dopo due anni di navigazione dovrai tornare a studiare iscrivendoti a un corso di sopravvivenza e salvataggio. Dopo il corso e il superamento di esame scritto e pratico, otterrai il titolo di Nostromo. Lavorerai come dipendente, con contratto a tempo indeterminato o determinato limitato al periodo d'imbarco, il tuo stipendio varierà in relazione al contratto e ai periodi di imbarco.
come-diventare-nostromo

Cosa serve