NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro » Come diventare operatore sociale

Come diventare operatore sociale

Un operatore sociale che svolge la propria attività nell'ambito del sistema organizzato delle risorse sociali, é un professionista che mette, a disposizione della comunità, le proprie prestazioni, per prevenire e risolvere situazioni di bisogno degli individui.

Istruzioni
Difficoltà
come-diventare-operatore-sociale

Approfondimento:

  1. La professione di assistente sociale potrebbe fare al caso vostro se avete il desiderio di aiutare gli altri, se solitamente siete delle persone comprensive e con una grande empatia. Ecco qual è il percorso che bisogna seguire per diventare operatori sociali dopo le novità introdotte dalla riforma del settore.
  2. La riforma universitaria ha rimodellato l'iter di studi da seguire per diventare operatori sociali. Sono state introdotte due lauree, una triennale e una seconda della durata di due anni per chi intende sucessivamente specializzarsi e raggiungere una qualifica superiore, dopo la suddetta laurea triennale.
  3. La laurea triennale è quella in "Scienze del servizio sociale", mentre quella specialistica della durata di due anni prende il nome di laurea in "Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali. Per diventare operatore sociale però basta la laurea triennale, la specialistica serve molto per chi desidera raggiungere una posizione più importante, per esempio dirigenziale.

Leggi anche:

di Flo83

da

Soldionline

Boom di Piazza Affari. I mercati ringraziano – ancora – Mario Draghi

Non appena il numero uno della BCE ha ribadito che l'Eurotower è pronta ad effettuare ulteriori annunci di politica monetaria straordinaria tutte le borse hanno messo il turbo Continua »

da

ABC Risparmio

Come investire quando la borsa è ai massimi (e i rendimenti ai minimi)

I mercati azionari sono in crescita da parecchio tempo mentre le obbligazioni rendono pochissimo. E molti risparmiatori si chiedono quale sia il miglior modo di investire Continua »