NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro » Come fare domanda di servizio civile

Come fare domanda di servizio civile

Ci sono molti giovani che scelgono il Servizio Civile Nazionale, sia per la buona possibilità di guadagno (per dodici mesi), sia per il desiderio di rendersi utili alla comunità della propria zona. Con la mia guida voglio spiegarti come si fa a fare domanda.

Istruzioni
Difficoltà
come-fare-domanda-di-servizio-civile

Cosa serve

  • 18 anni, cittadinanza italiana, buona salute
  1. Innanzitutto devi scegliere il progetto al quale intendi partecipare dato che ogni tanto ne escono fuori di nuovi, poi devi inviare la domanda all'ente di riferimeno che possono essere comuni, ospedali, strutture pubbliche, a seconda del settore nel quale si vuole operare. Nella domanda devono essere comprese diverse cose.
  2. Nella domanda appunto devi allegare il curriculum vitae, la fotocopia del documento d'identità e del codice fiscale, la fotocopia del titolo di studio e di eventuali corsi sostenuti dopo il diploma (a volte basta l'autocertificazione) e ovviamente la documentazione medica che attesti il buono stato di salute.
  3. Una volta scaduti i termini del bando, devi aspettare e sperare di essere chiamato a sostenere un colloquio presso l'ente interessato, che valuterà di assumerti o meno. In seguito sarà lo stesso ente a contattare l'Ufficio Nazionale nel caso i tuoi requisiti siano ritenuti idonei allo scopo, e verrai avviato al servizio civile nazionale.
di de86bm3

da

Soldionline

Borse brillanti: FTSEMib vicino ai 22mila punti

Gli analisti di Banca IMI hanno confermato la visione positiva sul mercato azionario italiano nel medio periodo. Performance positive per il Banco Popolare e per Saipem Continua »

da

ABC Risparmio

I migliori prestiti a confronto per comprare l’auto nuova o usata

Son finiti i tempi in cui era possibile acquistare un’automobile in contanti. Qui un confronto tra i migliori prestiti per l’acquisto dell’auto e alcuni consigli per scegliere il finanziamento Continua »