NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro » Come fare domanda di servizio civile

Come fare domanda di servizio civile

Ci sono molti giovani che scelgono il Servizio Civile Nazionale, sia per la buona possibilità di guadagno (per dodici mesi), sia per il desiderio di rendersi utili alla comunità della propria zona. Con la mia guida voglio spiegarti come si fa a fare domanda.

Istruzioni
Difficoltà
come-fare-domanda-di-servizio-civile

Cosa serve

  • 18 anni, cittadinanza italiana, buona salute

Approfondimento:

  1. Innanzitutto devi scegliere il progetto al quale intendi partecipare dato che ogni tanto ne escono fuori di nuovi, poi devi inviare la domanda all'ente di riferimeno che possono essere comuni, ospedali, strutture pubbliche, a seconda del settore nel quale si vuole operare. Nella domanda devono essere comprese diverse cose.
  2. Nella domanda appunto devi allegare il curriculum vitae, la fotocopia del documento d'identità e del codice fiscale, la fotocopia del titolo di studio e di eventuali corsi sostenuti dopo il diploma (a volte basta l'autocertificazione) e ovviamente la documentazione medica che attesti il buono stato di salute.
  3. Una volta scaduti i termini del bando, devi aspettare e sperare di essere chiamato a sostenere un colloquio presso l'ente interessato, che valuterà di assumerti o meno. In seguito sarà lo stesso ente a contattare l'Ufficio Nazionale nel caso i tuoi requisiti siano ritenuti idonei allo scopo, e verrai avviato al servizio civile nazionale.

Leggi anche:

di de86bm3
da

Soldionline

Come reagiranno i mercati alle elezioni tedesche?

C’è attesa per le reazioni delle borse all’esito delle elezioni tedesche, che hanno visto la Cdu di Angela Merkel confermarsi il primo partito con il 33% dei voti. Ma il suo consenso cala Continua

da

ABC Risparmio

Carta Postepay: cos'è e come funziona

Carta Postepay: cos'è e come funziona