NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro » Come organizzare il lavoro d'ufficio

Come organizzare il lavoro d'ufficio

Il lavoro d'ufficio, si sa, può diventare un vero incubo! Tra scadenze imminenti, ritmi frenetici ed estenuanti riunioni, alle volte le giornate lavorative trascorrono così velocemente da costringerci a fare straordinari e tour de force per adempiere ai nostri impegni. Ma come non perdere la testa in questo delirio? Ecco qui di seguito elencati pochi consigli di facile attuazione per semplificarsi la vita.

Istruzioni
Difficoltà
come-organizzare-il-lavoro-d-ufficio

Approfondimento:

  1. Innanzitutto, di vitale importanza nell'attività d'ufficio è l'ordine. Spesso le scrivanie si riempiono di scartoffie a tal punto da farci ritrovare immersi in un mare di carta senza riuscire a trovare ciò che cerchiamo quando ne abbiamo bisogno: per ovviare a questo problema è necessario avere la costanza di riporre in luogo opportuno ogni documento non appena abbiamo terminato di utilizzarlo. Un minuto in più speso al momento giusto per non perderne decine quando andremo di fretta!
  2. Che l'ordine di cui si parla nel punto precedente, regni anche sul desktop del nostro pc. Quante volte vi è capitato di andare sulla funzione 'Cerca' per trovare un file,magari creato anche un'ora prima, ma che proprio non ricordate dove lo avete salvato? Bene: risparmierete molto tempo se ogni file, dettagliatamente nominato, sarà salvato insieme ad altri dello stesso genere in una cartella che li contenga ed abbia un nome evocativo di ciò che è possibile trovare al suo interno. Al bando, quindi, le varie ed ignote 'Nuova Cartella' che affollano le memorie dei nostri computer.
  3. Può essere, infine, estremamente utile avere un'agenda personale dove annotare non solo gli impegni giornalieri, ma soprattutto le scadenze da rispettare. A questo proposito, consiglio di segnare all'inizio di ogni mese le date più importanti, in modo da averle presenti non appena arriviamo all'inizio di una nuova mensilità, per poi essere pronti quando sarà il momento. Così non dovremo più scusarci e dire, con nostro grande sollievo,"mi è passato di mente!" o "me ne ero completamente dimenticato!" accampando scuse improbabili per la nostra negligenza.

Leggi anche:

di BiEmme

da

Soldionline

Borsa italiana: bancari (e Fiat) protagonisti

Giornata positiva per la borsa italiana con gli indici praticamente sui massimi di giornata trainati dalle buone performance dei bancari. Tra i titoli in controtendenza Fiat Continua »

da

ABC Risparmio

Le nuove regole per pagare con il modello F24

Novità per i pagamenti con F24. Per tributi superiori ai 1.000 euro o qualora il modello presenti la compensazione di almeno un credito, l’F24 dovrà essere pagato online Continua »