NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro » Come organizzare il lavoro d'ufficio

Come organizzare il lavoro d'ufficio

Il lavoro d'ufficio, si sa, può diventare un vero incubo! Tra scadenze imminenti, ritmi frenetici ed estenuanti riunioni, alle volte le giornate lavorative trascorrono così velocemente da costringerci a fare straordinari e tour de force per adempiere ai nostri impegni. Ma come non perdere la testa in questo delirio? Ecco qui di seguito elencati pochi consigli di facile attuazione per semplificarsi la vita.

Istruzioni
Difficoltà
  1. Innanzitutto, di vitale importanza nell'attività d'ufficio è l'ordine. Spesso le scrivanie si riempiono di scartoffie a tal punto da farci ritrovare immersi in un mare di carta senza riuscire a trovare ciò che cerchiamo quando ne abbiamo bisogno: per ovviare a questo problema è necessario avere la costanza di riporre in luogo opportuno ogni documento non appena abbiamo terminato di utilizzarlo. Un minuto in più speso al momento giusto per non perderne decine quando andremo di fretta!
  2. Che l'ordine di cui si parla nel punto precedente, regni anche sul desktop del nostro pc. Quante volte vi è capitato di andare sulla funzione 'Cerca' per trovare un file,magari creato anche un'ora prima, ma che proprio non ricordate dove lo avete salvato? Bene: risparmierete molto tempo se ogni file, dettagliatamente nominato, sarà salvato insieme ad altri dello stesso genere in una cartella che li contenga ed abbia un nome evocativo di ciò che è possibile trovare al suo interno. Al bando, quindi, le varie ed ignote 'Nuova Cartella' che affollano le memorie dei nostri computer.
  3. Può essere, infine, estremamente utile avere un'agenda personale dove annotare non solo gli impegni giornalieri, ma soprattutto le scadenze da rispettare. A questo proposito, consiglio di segnare all'inizio di ogni mese le date più importanti, in modo da averle presenti non appena arriviamo all'inizio di una nuova mensilità, per poi essere pronti quando sarà il momento. Così non dovremo più scusarci e dire, con nostro grande sollievo,"mi è passato di mente!" o "me ne ero completamente dimenticato!" accampando scuse improbabili per la nostra negligenza.
di BiEmme

da

Soldionline

Riprende la corsa di Piazza Affari: torna il sereno sui bancari

Spiccano le ottime performance della Popolare di Milano e di UBI Banca. Molto bene anche Enel, grazie alle indicazioni positive di alcune banche d’affari Continua »

da

ABC Risparmio

Detrazioni Irpef e taglio Irap: le previsioni dell’Istat

Le stime fornite ieri dall’Istat sugli effetti dei provvedimenti presentati dal Governo nel Documento di Economia e Finanza. La crescita del prodotto interno lordo resterà contenuta. Continua »