NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro » Cuneo fiscale: la flat tax di Rajoy

Cuneo fiscale: la flat tax di Rajoy

Tassa unica di 100 euro al mese per ogni lavoratore assunto a tempo indeterminato se aumenta l'organico e rimane in azienda per almeno tre anni. Dal 2015 esenzione fiscale sotto i 12mila euro l'anno.

di Redazione SoldieLavoro 26 feb 2014 - ore 14:48
Nei giorni scorsi il premier spagnolo Mariano Rajoy ha presentato un disegno di riforma del sistema fiscale del suo Paese che prevede la riduzione del carico fiscale e imprese, e il conseguente taglio del cuneo fiscale.

TASSA SULLE IMPRESE - Per ogni nuovo assunto a tempo indeterminato le imprese dovranno pagare una flat tax unica di 100 euro al mese per i primi due anni di assunzione, a condizione che il nuovo assunto vada ad ampliare l’organico e rimanga in azienda per almeno tre anni.

LEGGI ANCHE: Il cuneo fiscale in Italia

bandiera-spagnaSecondo le stime del Governo, per ogni lavoratore assunto rispettando le condizioni poste dal Governo, le imprese potranno risparmiare fino all’80% delle tasse rispetto al regime precedente.

La riforma fiscale spagnola ha lo scopo di stimolare l’assunzione di nuovi lavoratori. Il tasso di disoccupazione è infatti al 26% per l’intera popolazione, e del 50% tra i giovani.

"Si tratta del più importante impulso alla creazione di lavoro della nostra storia", ha detto Rajoy.

LEGGI ANCHE: L’occupazione sarà il problema dei prossimi 30 anni

ESENZIONE FISCALE - Oltre al taglio delle tasse sulle imprese, l’intervento del Governo prevede dal 2015 l’esenzione fiscale per chi guadagna meno di 12mila euro l’anno. Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
TAG: tasse
da

Soldionline

FTSEMib, mezzo punto percentuale guadagnato

FTSEMib, mezzo punto percentuale guadagnato

Qualche spunto tra i bancari. Buona seduta per Fiat Chrysler Automobiles e per Poste Italiane. In forte calo, invece, Geox, dopo la diffusione dei risultati preliminari del 2017 Continua

da

ABC Risparmio

Flat tax: cos'è e come funziona il sistema ad aliquota unica

Flat tax: cos'è e come funziona il sistema ad aliquota unica

Con flat tax si intende un sistema fiscale ad aliquota unica. Lo si indica anche come sistema proporzionale. Inserirla nel sistema italiano, potrebbe richiedere una riforma costituzionale Continua »