Soldi e Lavoro

Il Post

Articoli e notizie su ‘orario di lavoro’

Tutti gli articoli e le notizie riguardanti l'argomento ‘orario di lavoro’

Cambio orario di lavoro: sono obbligato?

orario lavoro

Buongiorno le chiedo se è possibile che il datore di lavoro di mio marito (ditta artigiana grafica) lo obblighi a cambiare il suo orario di lavoro che attualmente e’ giornaliero con un lavoro a turni (dalle 06-14 una settimana, dalle 14-22 l’altra). Non è necessario ridefinire il contratto di lavoro? Il cambiamento potrebbe causare dei disagi in famiglia.
Cordiali saluti
Chiara

Salve,
in simili casi, non è necessario modificare il contratto di lavoro.
Tuttavia, il datore può cambiare i turni solo per esigenze connesse alla produzione e, comunque,… » leggi tutto

  • Non ci sono commenti

    Possono modificarmi l’orario di lavoro?

    orario lavoro

    Buongiorno, avrei bisogno di un’informazione..
    lavoro in un negozio come commessa, part-time 20 ore settimanali e sul contratto ho 2 giorni liberi attaccati (lunedì e martedì).
    a questo proposito vorrei sapere se il datore di lavoro può modificare il mio orario di lavoro senza che io venga avvisata e facendomi fare solo un giorno libero anzichè due e orari tutti spezzati con turni di un’ora per volta. (esempio: lunedì dalle 9.00 alle 10.00, dalle 2.00 alle 3.00 e dalle 7.30 alle 8.30)
    e posso rifiutarmi di fare» leggi tutto

    Non ci sono commenti

    Mi sono rifiutata di fare uno straordinario. E’ nelle mie facoltà?

    orario lavoro

    Gentile Avvocato,

    lavoro come impiegata part-time per una cooperativa sociale: ho un contratto di  18 ore settimanali e lavoro 6 giorni alla settimana, ovvero 3 ore al giorno organizzate su turni che coprono la giornata lavorativa dalle 8 alle 20.

    Mi è stato chiesto di fare straordinario, ovvero 5 ore al giorno, ma anche di fare l’orario spezzato: 2h30 la mattina e 2h30 la sera. Per il momento ho rifiutato visto il poco preavviso con cui mi è stato chiesto, però vorrei capire se il rifiuto può essere motivato con» leggi tutto

  • Non ci sono commenti

    Modifica dell’orario di lavoro

    orario lavoro

    Buonasera avvocato, le volevo porre questa domanda.
    A me ed a un altro collega è stato proposto dal datore di lavoro di passare dalle 40 ore settimanali a 32 ore (causa crisi). Lavoro in un negozio vendita ricambi ed assistenza per elettrodomestici (contratto commercio) con il collega ci occupiamo di assistenza (riparazioni ecc.) mentre altri due colleghi che seguono la vendita al banco, viene pagato lo straordinario del sabato mattina, le premetto che l’azienda ha una sola ragione sociale, e che la distinzione dei due settori (laboratorio riparazioni e negozio… » leggi tutto

    Non ci sono commenti

    Una domanda su un orario di lavoro “particolare”

    orario lavoro

    Buonasera,
    lavoro presso un’azienda di servizi che fa capo al contratto per le telecomunicazioni.
    Ci hanno imposto un orario spezzato di due ore, che non corrispondono però necessariamente alla pausa pranzo, bensì sono finalizzate solo a seguire la curva della chiamate in ingresso.
    Capita così che i miei colleghi ed io facciamo orari tipo 12-22, in cui la prima e la terza pausa sono da un quarto d’ora e ci servono per pranzare (alle 14) e cenare (alle 20), mentre ci toccano due ore di stacco tra le 16» leggi tutto

    Non ci sono commenti

    La mia azienda può cambiarmi l’orario di lavoro?

    orario lavoro

    Salve sono un impiegato di 2 livello contratto commercio. La mia azienda vuole cambiarmi orario: da orario d’ufficio 9.00 -17.30 a turnazione a settimana alterne mattina e sera (l’orario che copre la ditta è dalle 6.30 a oltre le 23). Due anni fa ho firmato concorde con il datore il mio orario attuale. Possono ora cambiarlo? E possono anche se ci sono soluzioninalternative? Qual è la norma che disciplina l’orario?
    Grazie

    Salve,
    per le esigenze produttive, il datore di lavoro può modificare l’orario di lavoro. Ciò che non può… » leggi tutto

  • Non ci sono commenti
    Pagina 1 di 3123