Soldi e Lavoro

Il Post

Articoli e notizie su ‘usufrutto’

Tutti gli articoli e le notizie riguardanti l'argomento ‘usufrutto’

Diritto di usufrutto e IMU

prima casa

Gentile professore, 2 mesi fa è morta mia suocera e lascia sua casa al mio marito (unico figlio). Che significa: dare usufruito a mia figlia? E’ una specie di vendita? Lei diventa proprietaria? Come viene calcolato IMU? Come 2′ casa?
grazie mille

Liesbeth

Il diritto di usufrutto in capo a sua figlia si costituisce attraverso la stipula di un atto notarile che poi occorrerà registrare. L’usufrutto è un diritto che consiste nel poter godere dell’immobile, e dei relativi redditi con un’unica limitazione, ossia il divieto di alterare la destinazione economica della cosa stessa. Un’altra… » leggi tutto

  • Non ci sono commenti

    IMU: nuda proprietà e usufrutto

    Tax calculation
    Salve, vorrei sapere chi e come dovremmo pagare, 1 casa con due appartamenti di cui mia madre possiede usufrutto per 2/6, io 2/6 di proprietà e 1/6 di nuda proprietà, mio fratello come me, piena proprietà per 2/6 nuda proprietà per 1/6, io e mia madre residenti in un appartamento, mio fratello nell’altro con famiglia.

    Grazie

    Saverio

     

    Ciascuno di voi tre pagherà l’IMU sulla quota del 33,33% dei due immobili, poiché in caso di nuda proprietà come nel vostro caso il soggetto passivo titolare

    » leggi tutto

    4 Commenti

    Detraibili gli interessi passivi per l’acquisto dell’abitazione principale di un familiare

    euro

    Buongiorno. Gentilmente mi potrebbe chiarire questo dubbio: mia mamma (vedova) sta per acquistare l’alloggio dove vive che le viene messo in vendita dall’aler. Volendo far sì che lei sia l’usufruttuario e io figlia abbia la nuda proprietà, in caso di accensione mutuo a chi dovrebbe essere intestato?
    E se venisse intestato a me non potrei recuperare il beneficio fiscale degli interessi in quanto già possiedo una prima casa? Grazie per la sua cortesia!

    Silvia

    Gli interessi passivi per il mutuo ipotecario per l’acquisto dell’abitazione principale possono essere detratti fino ad… » leggi tutto

  • Non ci sono commenti

    L’usufruttuario paga l’IMU anche quando non ha la proprietà dell’immobile

    casa
    Alcuni anni fa mia suocera, proprietaria di una villetta ha deciso di intestare l’immobile ai suoi 4 figli e riservandosi il diritto di usufrutto.
    Attualmente l’immobile è occupato dal figlio maggiore e da mia suocera, a chi tocca pagare L’IMU?
    Secondo il parere del figlio maggiore la tassa è di competenza di tutti e 4 i figli in quanto comproprietari.
    Mia moglie egli altri fratelli non sono d’accordo, chi ha ragione?
    Giampy Zampedri

    Se sua suocera si è riservata il diritto… » leggi tutto

    Non ci sono commenti

    IMU:usufrutto su casa concessa ad un familiare

    casa

    Buongiorno, sono  residente, con la mia famiglia (moglie e due figli minori di 26 anni) in un appartamento di cui sono proprietario acquistato per me da mio padre nel 1985 e del quale è usufruttuario ( con atto notarile), lui vive nella sua casa e quando pagavo l’ICI questo appartamento era considerato come mia prima casa.

    Si dice che con l’IMU invece viene considerata come seconda casa di mio padre pertanto da pagare con l’aliquota base, è vero? Nel caso è possibile in comune poter dichiarare che non è una seconda casa, ma» leggi tutto

    5 Commenti

    Usufrutto immobile: concessione ai genitori

    casa contratti

    Vorrei sapere se è possibile dare l’usufrutto di un appartamento di mia proprietà ai miei genitori che risiedono e vivono in questo appartamento e quanto costa fare un usufrutto?

    La norma prevede la possibilità di concedere l’usufrutto su un proprio immobile di proprietà, naturalmente occorre rivolgersi ad un notaio in quanto ci vuole un atto pubblico soggetto a registrazione (il cui costo dovrebbe aggirarsi intorno ai 1.000 euro).

    In questo modo l’usufruttuario sarà il soggetto passivo d’imposta ai fini IRPEF e IMU e il soggetto obbligato agli adempimenti… » leggi tutto

  • Non ci sono commenti

    IMU su immobili di proprietà e usufrutto

    Tax calculation

    Buongiorno, abito in un appartamento che è dei miei figli ed io ho l’usufrutto. E poi ho un appartamento di mia proprietà. Devo pagare l’IMU su entrambe?  Oppure solo su quella che è di mia proprietà ? Grazie

    Il soggetto passivo ai fini IMU può essere sia il proprietario di un immobile,  sia l’usufruttuarioin quanto in quest’ultimo caso il proprietario ha solo la nuda proprietà.

    In presenza di due immobili, sull’immobile di proprietà, che non rappresenta l’abitazione principale, deve essere pagata l’IMU secondo l’aliquota prevista dal comune per gli immobili… » leggi tutto

    5 Commenti

    IMU-usufrutto: formalità

    casa contratti

    Buongiorno,

    Possiedo una prima casa ma abito in affitto altrove. A motivo della IMU con tassazione più elevata per la seconda casa, vorrei donare l’usufrutto ai miei genitori che non possiedono una prima casa.

    Posso redigere una scrittura privata in tal senso, autenticare le firme registrare il documento presso l’Ufficio del registro e utilizzarlo per pagare le relative tasse, IMU e IRPEF come prima casa per i miei genitori?

    Grazie. Cordiali saluti.  E.B.

    Buongiorno!

    Come lei ha correttamente indicato nel quesito l’usufrutto è una soluzione per poter pagare l’IMU con aliquota… » leggi tutto

    1 Commento

    IMU: usufrutto e comodato d’uso gratuito

    casa contratti

    Buongiorno, come altre persone, io e mia mamma siamo co-proprietarie di una casa o meglio essendo mio padre morto la casa è passata per un piccolo pezzetto anche a me. La casa è suddivisa in due appartamenti e poi box, taverna e lavanderia. Mia mamma quando c’era l’ici aveva fatto tramite i sindacati un foglio che mi lasciava l’usufrutto gratuito penso si chiami così in modo da non dover pagare lei la seconda e in questo caso io l’ici della prima.
    Con l’arriva dell’imu non sarà più cosi giusto?» leggi tutto

    9 Commenti

    IMU: rinuncia usufrutto

    case soldi

    Gentile Dott. Nicola Marsella,

    La casa di Roma dove risiedo e’ di mia proprietà ma l’usufrutto e’ di mia madre, la quale risiede nella sua abitazione di proprietà’ in provincia di Rimini, dove pagava regolarmente l’ICI con le relative detrazioni per la prima casa. Volevo cortesemente sapere se e’ previsto un qualsiasi modo (contratto di affitto a comodato uso, o altro) per cui possa pagarla io con le relative detrazioni.

    Ringraziandola anticipatamente porgo distinti saluti.

    Gentile lettore,

    in presenza di usufrutto il soggetto passivo ai fini IMU è l’usufruttuario, ma… » leggi tutto

    Non ci sono commenti
    Pagina 1 di 212