NAVIGA IL SITO

Expert.ai, il cda propone aumenti di capitale

di Redazione Lapenna del Web 3 mag 2024 ore 10:15 Le news sul tuo Smartphone

expert-aiIl consiglio di amministrazione di Expert.ai - società quotata all’Euronext Growth Milan e attiva nel mercato dell’Artificial Intelligence - ha deliberato di proporre all'assemblea dei soci due aumenti di capitale.

 

Il primo riguarda un aumento di capitale a pagamento fino a massimi 30 milioni di euro, incluso sovrapprezzo, mediante emissione di nuove azioni ordinarie Expert.ai da offrire in opzione agli aventi diritto.

Nel contesto di tale proposta, l'azionista GUM Group ha manifestato il proprio interesse non vincolante a sottoscrivere la propria quota dell'aumento, nonché a sottoscrivere le nuove azioni eventualmente rimaste non sottoscritte dagli altri azionisti fino a un massimo di 15 milioni di euro.

L'aumento di capitale è funzionale alla raccolta di una parte rilevante delle risorse finanziarie necessarie alla realizzazione degli obiettivi strategici del piano industriale 2024-2026, nonché a riequilibrare il rapporto tra mezzi propri e risorse di terzi nell’ambito della struttura finanziaria del gruppo e, pertanto, a ridurre gli oneri finanziari.

 

Inoltre, il consiglio di amministrazione ha deliberato all'assemblea degli azionisti di conferire una delega al consiglio di amministrazione ad aumentare il capitale per ulteriori 20 milioni di euro, da eseguirsi anche in via scindibile, in una o più tranche, entro la data di approvazione assembleare del bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2028 e anche con esclusione del diritto di opzione.

La delega, con validità per un periodo di 5 anni, si pone nel contesto degli obiettivi strategici del piano industriale 2024-2026 e mira, tra l’altro, a consentire alla società di poter eventualmente reperire, ove fosse ritenuto necessario o opportuno, ulteriori risorse a supporto dell’implementazione del piano industriale.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: expert ai , aumenti di capitale