NAVIGA IL SITO

Bitcoin, il suo valore si basa sull'adozione da parte degli utenti

di Redazione Lapenna del Web 27 feb 2024 ore 10:40 Le news sul tuo Smartphone

bitcoin-criptovalutaChris Gannatti - Global Head of Research di WisdomTree - ha analizzato il recenta andamento del bitcoin e, quando gli viene chiesto dove potrebbe arrivare il suo valore, tende a riflettere innanzitutto sull'evoluzione della base di utenti nel tempo.

"Abbiamo appurato che la rete trae vantaggio dall'utilizzo e dall'adozione. Le persone non usano internet tanto per farlo, ma vi accedono per svolgere attività specifiche," spiega Chris Gannatti, secondo cui è opportuno pensare ai catalizzatori che potrebbero contribuire ad aumentare il numero di utenti della rete bitcoin.

Secondo l'esperto, l'approvazione di ETF spot sul bitcoin negli Stati Uniti è uno dei catalizzatori del più ampio ambito degli "sviluppi normativi positivi". Chris Gannatti spiega che, se le autorità di regolamentazione assumono un atteggiamento meno ostile nei confronti del bitcoin, questo potrebbe far sì che un numero maggiore di utenti si senta a proprio agio nell'utilizzo della rete e nella detenzione delle monete. È anche vero, spiega l'esperto, che così come la negoziazione di un ETF sull'oro è più facile e semplice rispetto allo spostamento di lingotti fisici da e verso i caveau, la negoziazione di un ETF spot sul bitcoin è più facile e semplice rispetto alla necessità di gestire le proprie chiavi.

Un altro dei catalizzatori è quello che riguarda il dimezzamento del bitcoin. "Il bitcoin è una delle poche cose al mondo che funziona in base a un protocollo predefinito, senza che sia un gruppo di persone a prendere decisioni," spiega Chris Gannatti, affermando che parte del protocollo prevede che la ricompensa per il mining, la quantità di bitcoin assegnata ai miner per aver risolto correttamente il blocco successivo, si dimezzi più o meno ogni quattro anni. "Questo significa che la disponibilità di nuovi bitcoin diminuisce man mano che ci avviciniamo al totale di 21 milioni di monete," ha precisato l'esperto.

Anche i pagamenti globali ricoprono, secondo Chris Gannatti, un ruolo di catalizzatore. L'esperto spiega che ci sono paesi e regioni in cui il bitcoin può essere utilizzato come qualsiasi altra valuta. Anche se altri paesi si astengono dal definire il bitcoin una "moneta con corso legale", l'infrastruttura dei pagamenti può evolversi in modo tale da consentire alle persone di decidere se utilizzare una carta di credito, Apple Pay, contanti o bitcoin per fare acquisti. L'esperto ha precisato che "chi la ritiene una follia, pensi a quando i pagamenti contactless e quelli con carta di credito non erano possibili. Il mondo dei pagamenti e dello scambio di valore è in continua evoluzione".

Anche l'inflazione gioca un ruolo nello sviluppo del bitcoin. Secondo Chris Gannatti, se ci si trova in paesi o regioni con valute base come il dollaro, la sterlina, l'euro, lo yen o il franco svizzero, ci si può ritenere "fortunati", ma se ci si trova in altre parti del mondo, la stabilità della valuta non è sempre scontata. "Chi vive in Turchia, Argentina, Venezuela o in alcuni paesi dell'Africa potrebbe trarre vantaggio da valute in grado di mantenere meglio il proprio valore. Il bitcoin rappresenta un'opzione interessante in questo senso," ha puntualizzato Chris Gannatti, il quale afferma che i paesi occidentali potrebbero non sentire la forza di questo catalizzatore, ma il bitcoin ha una portata globale e miliardi di persone vivono al di fuori delle nazioni occidentali.

Infine, c'è la questione rimesse. Chris Gannatti domanda: "Avete mai provato a inviare denaro da un paese all'altro? Le spese da pagare sono elevate", e sottolinea come, se si utilizzasse il bitcoin, il "valore" si sposterebbe istantaneamente senza coinvolgere una parte centralizzata e senza prelevare alcun valore dalla transazione. Alcuni paesi sono più grandi di altri nel mercato delle rimesse globali, spiega l'esperto, ma i dati della Banca mondiale indicano che, nel 2022, il mercato complessivo delle rimesse ha superato gli 800 miliardi di dollari.

"Queste sono solo cinque delle ragioni per cui un numero sempre maggiore di utenti potrebbe essere attratto dal bitcoin, ma riteniamo che rappresentino un elenco piuttosto significativo," spiega l'esperto, precisando che non esiste alcuna garanzia che il bitcoin continui ad attirare l'attenzione, ma ogni volta che l'argomento viene sollevato, esso fa riflettere sui casi d'uso reali e verificabili per andare oltre la storia secondo cui si sarebbe di fronte a una comunità di persone che speculano su un prezzo futuro più elevato di quello attuale.

"L'offerta di valore favorirà un ecosistema più sano e fornirà molteplici motivi per cui le persone saranno attratte dalla rete; alcune di queste senza dubbio speculeranno, mentre altre estrarranno il valore di cui hanno bisogno in altri modi," ha concluso Chris Gannatti.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bitcoin