NAVIGA IL SITO

Il Bitcoin sfonda i 67mila dollari, a un soffio dal massimo storico (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 5 mar 2024 ore 07:29 Le news sul tuo Smartphone

bitcoin-criptovalutaSecondo quanto riportato da Vito Lops per il Sole24Ore la capitalizzazione del Bitcoin al 4 marzo 2024 non è mai stata così alta, toccando i 1.300 miliardi di dollari (il precedente record era di 1.270 miliardi). Al momento la criptovaluta vale più di Visa e MasterCard, che insieme, spiega il quotidiano, arrivano a 1.000 miliardi di dollari.

Buone notizie anche per gli investitori europei, perché il prezzo del Bitcoin ha superato per la prima volta i 60mila euro. Dal 2021, il 4 marzo è stato il primo giorno in cui chi ha comprato senza vendere è tornato in profitto. Non era mai successo prima che Bitcoin aggiornasse i massimi in precedenza a un halving, ovvero del meccanismo in base al quale (succede ogni quattro anni) il numero di Bitcoin emessi viene dimezzato. Il ciclo sembra un po' sfasato anche dall'ingresso dei nuovi ETF fisici sulla criptovaluta: questi fondi passivi che replicano l'andamento del prezzo del Bitcoin hanno commissioni basse (circa lo 0,3% annuo) e affrancano gli investitori del tema spinoso della custodia.

Il quotidiano raccomanda attenzione durante questa fase, poiché potrebbe scattare la cosiddetta FOMO (fear of missing out), e i continui rialzi potrebbero spingere investitori poco esperti a effettuare investimenti imprudenti in una tecnologia complessa come la criptovaluta e la blockchain.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bitcoin