NAVIGA IL SITO

Metalli. Quotazioni sballottate tra crisi e speculazione (Plus, Il Sole24Ore)

di Edoardo Fagnani 16 ago 2022 ore 07:22 Le news sul tuo Smartphone

gold-barsPlus, l’inserto del sabato del quotidiano Il Sole24Ore, ha dedicato ampio spazio all’andamento del prezzo delle materie prime negli ultimi due anni e mezzo. Marzia Redaelli ha segnalato che a partire dallo scoppio della pandemia da Covid-19 il prezzo dei principali metalli ha registrato un andamento estremamente volatile, seguendo gli alti e bassi dell’economia.

In particolare, la giornalista ha fatto l’esempio del prezzo del rame, considerano un importante indicatore anticipatore sull’andamento dell’economia. “Il rame ha guadagnato il 40% negli ultimi tre anni, ma da gennaio ha perso quasi il 20% e si è rimangiato parte della quotazione (ora a circa 8.000 dollari per tonnellata)”, ha evidenziato Marzia Redaelli. Anche l’oro (considerato il principale bene rifugio) e soprattutto il palladio hanno mostrato forte volatilità negli ultimi 30 mesi.

Sulla base di questi elementi Plus suggerisce di dedicare solo una percentuale limitata del portafoglio agli investimenti diretti in materie prime.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: rame , oro , palladio