NAVIGA IL SITO

FMI - Fondo Monetario Internazionale

Cosa fa, e come è nato, il Fondo Monetario Internazionale. L'organizzazione salita alla ribalta per il salvataggio della Grecia

di Mauro Introzzi 18 apr 2013 ore 10:39

Il Fondo Monetario Internazionale è salito alla ribalta per il salvataggio della Grecia con tre tranche di aiuti, tra il 2009 e il 2012, concordate insieme a Unione Europea e Banca Centrale Europea. In passato Argentina, Turchia, Brasile e Russia erano stati destinatari dei prestiti dell'Fmi.

L'organizzazione internazionale che affonda le sue radici negli accordi di Bretton Woods, dopo quasi 70 anni conserva gli obiettivi originali del 1944: al compito di aggiustare gli squilibri nella bilancia dei pagamenti degli Stati, si è affiancata la ristrutturazione del debito estero. Coinvolti in quest'operazione non soltanto Paesi del Terzo Mondo, ma anche nazioni occidentali come appunto la Grecia alle prese con disastrose crisi economiche, peggiorate dalla situazione congiunturale. Dure le condizioni per la restituzione dei prestiti: l'Fmi impone la riduzione del deficit di bilancio attraverso forti tagli alla spesa pubblica e l'aumento delle tasse.

Guidato dal 5 luglio 2011 dall'ex ministro francese Christine Lagarde,
che ha preso il posto del connazionale Dominique Strauss-Kahn, il Fondo Monetario internazionale è composto da 187 stati membri. I maggiori contribuenti, con la quota maggiore di voti, sono Stati Uniti, Giappone, Germania, Francia e Regno Unito.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.