NAVIGA IL SITO

La reazione dei mercati azionari all'attuale situazione geopolitica

di Redazione Lapenna del Web 15 apr 2024 ore 10:35 Le news sul tuo Smartphone

scenario-politicoFilippo Diodovich - Senior Market Strategist di IG Italia - sostiene che i timori di un conflitto regionale molto più ampio in Medio Oriente hanno influenzato solo in parte il clima di fiducia dei mercati.

Infatti, scrive Filippo Diodovich, sebbene gli Stati Uniti abbiano dichiarato che non prenderanno parte ad una controffensiva contro l’Iran, l’indice di volatilità rimane vicino ai massimi di cinque mesi, riflettendo un certo nervosismo del mercato. Secondo l'esperto, eventuali ulteriori aumenti del prezzo del petrolio potrebbero aumentare le pressioni inflazionistiche, complicando gli sforzi delle banche centrali per controllare l’aumento dei prezzi al consumo.

Questa settimana, sottolinea Filippo Diodovich, i mercati seguiranno attentamente la pubblicazione dei dati economici statunitensi, comprese le vendite al dettaglio e i commenti dei funzionari della Federal Reserve, per trovare indizi sulle prospettive della politica monetaria in un contesto di persistenti preoccupazioni sull’inflazione.

Infine, Filippo Diodovich conclude menzionando la stagione degli utili statunitensi, che è in corso, con risultati contrastanti da parte delle principali banche che hanno avviato la stagione in modo poco brillante.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.