NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro

Come aprire un distributore benzina pompe bianche

Hai mai sentito parlare di pompe bianche? Sono stazioni di benzina senza marchio e logo, oppure con un marchio solitamente sconosciuto quindi non legato ai grandi loghi internazionali, il marketing e le promozioni sono nulle quindi il prezzo è piuttosto allettante.

di Flo83 10 maggio 2011
Istruzioni
Difficoltà
  1. Cerca un distributore e analizza nei dettagli il contratto che ti propone la compagnia petrolifera e in base a esso redigi un buon business plan, i costi saranno un po' altri per aprire il distributore ma si tratta di una buona possibilità di business. Soprattutto assicurati sempre che la compagnia sia disposta a rinnovare il contratto con te in futuro.
  2. La conduzione autonoma dell'impianto permette una gestione più semplice dei costi di gestione, non dovrai sostenere i costi legati al marketing dei grandi distributori petroliferi e potrai intervenire sul margine lordo - circa 14 centesimi per litro - potrai abbassare i prezzi rispetto alle pompe tradizionali.
  3. Si tratta di un mercato ancora non molto esteso per cui potresti fare un vero business. Secondo alcune stime le "pompe bianche" sono arrivate a 1.500-2.000, con una quota di mercato pari a circa il 7%. Solitamente questi distributori offrono un prezzo minore rispetto agli altri di circa cinque centesimi al litro.
come-aprire-un-distributore-benzina-pompe-bianche

Cosa serve