NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro

Come aprire un ristorante in Spagna

La Spagna é una nazione ad ampio spettro turistico e non sono pochi gli italiani che, dopo una vacanza in terra madrilena decidono di trasferirsi per tutta la vita qui. Cosa fare molti pensano subito a un ristorante, ma bisogna andare con la dovuta calma.

di Flo83 2 giugno 2011
Istruzioni
Difficoltà
  1. Diciamo che burocraticamente l'Italia é uno dei Paesi dove ci sono maggiori garbugli, per cui in Spagna non vi sarà difficile confrontarvi. In Spagna la prima cosa da fare e' andare in comune (ayuntamento) e dichiarare di risiedere nel territorio. Quindi é necessario risiedere in Spagna per poter aprire un ristorante.
  2. Ci verra' fornito un documento chiamato NIE ovvero Numero di identificazione stranieri, è una specie di carta di identità per stranieri. Occorre poi l'autorizzazione della ASL dove richiedere il carnet di manipulador, ovvero il nostro haccp e tutte le dispense con le informazioni relative al modo di conservazione e trattamento degli alimenti.
  3. Prenditi un po' di tempo a studiare queste dispense perchè per aprire un ristorante dovrai sostenere un esame. A questo punto possiamo dedicarci alla scelta del locale. In Spagna il pagamento delle tasse può avvenire a consumo, ovvero verranno pagate tante tasse quante sono le fatture emesse oppure a modulo, ovvero si paga una quota standard qualunque sia l'importo fatturato.
come-aprire-un-ristorante-in-spagna

Cosa serve