NAVIGA IL SITO

Come aprire una latteria caseificio

Solitamente chi intraprende questa attività é perchè é stata tramandata dalle precedenti generazioni. Ma non sono rari i casi in cui qualcuno decida di intraprendere questa attività senza che questa sia stata acquisita grazie a genitori, nonni, ecc... Ecco come fare.

Istruzioni
Difficoltà
come-aprire-una-latteria-caseificio

Approfondimento:

  1. Per avviare un caseificio occorrono determinate attrezzature. Oggi giorno con le normative europee, bisogna essere in regola soprattutto perchè i controlli sono moltissimi dal punto di vista igienico-sanitario ed occorre avere locali e spazi adatti per portare avanti in maniera corretta questa attività.
  2. Innanzitutto dobbiamo acquistare una scrematrice, un doppio fondo per riscaldare il latte e chiaramente i tini per contenerlo. La spesa si aggira attorno ai 15.000 euro, ma per questo tipo di attività esiste la disponibilità di finanziamenti a fondo perduto ed alcuni bandi di varie regioni proprio per avviare un caseificio.
  3. Desideri aprire un caseificio che prevede anche vendita a dettaglio o solo all'ingrosso? Se è destinato solo alla produzione non è necessario che sia in un luogo di passaggio, se invece sarà anche adibito alla vendita è meglio scegliere un locale posizionato in una zona frequentata. Dovrai ovviamente aprire la partita IVA.

Leggi anche:

di Flo83
da

Soldionline

da

ABC Risparmio