NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Aziende e imprese » Come Calcolare Il Cash Flow Operativo

Come Calcolare Il Cash Flow Operativo

Il cash flow operativo rappresenta quel flusso di cassa generato da incassi e pagamenti derivanti appunto dalla parte operativa dell'attività. Cioè dalla parte dei ricavi e dei costi che non include gestione finanziaria, straordinaria e investimenti.

Istruzioni
Difficoltà
come-calcolare-il-cash-flow-operativo

Approfondimento:

  1. Per prima cosa vediamo come è composto il Cash Flow. Partendo dalle voci del Conto Economico riporta quei costi che hanno generato entrate e uscite finanziarie nel corso dell'esercizio sotto forma di incassi e pagamenti (tenendo conto delle condizioni in cui opera l'azienda, dilazioni, anticipi, buoni ecc).
  2. Il Cash Flow operativo non tiene conto di tutti gli incassi e pagamenti, sono esclusi quei flussi derivanti dalla gestione finanziaria e straordinaria, nonchè dagli investimenti. Altre voci del conto economico poi non generano flussi finanziari (ad esempio accantonamento a fondo TFR) e quindi non devono essere inserite.
  3. Seleziona quindi le poste che ti interessano. Sottrai agli incassi complessivi i pagamenti complessivi e otterrai il Cash Flow operativo. Puoi notare da te che, se non si tiene conto di dilazioni e delle voci non riportate (come appunto l'accantonamento al fondo TFR) questo cash flow sarà uguale al MOL (margine operativo lordo).

Leggi anche:

di danieleopp
da

Soldionline

Telecom Italia crolla, ma il FTSEMib guadagna l'1,2%

Venerdì nero per la compagnia telefonica, dopo che il management ha fornito le nuove stime per il 2018 e per il 2019. Ottima giornata, invece, per Saipem e per Astaldi Continua »

da

ABC Risparmio

Pensioni: Quota 100 spiegata in pochi minuti