NAVIGA IL SITO

Come Calcolare Il Cash Flow Operativo

Il cash flow operativo rappresenta quel flusso di cassa generato da incassi e pagamenti derivanti appunto dalla parte operativa dell'attività. Cioè dalla parte dei ricavi e dei costi che non include gestione finanziaria, straordinaria e investimenti.

Istruzioni
Difficoltà
come-calcolare-il-cash-flow-operativo

Approfondimento:

  1. Per prima cosa vediamo come è composto il Cash Flow. Partendo dalle voci del Conto Economico riporta quei costi che hanno generato entrate e uscite finanziarie nel corso dell'esercizio sotto forma di incassi e pagamenti (tenendo conto delle condizioni in cui opera l'azienda, dilazioni, anticipi, buoni ecc).
  2. Il Cash Flow operativo non tiene conto di tutti gli incassi e pagamenti, sono esclusi quei flussi derivanti dalla gestione finanziaria e straordinaria, nonchè dagli investimenti. Altre voci del conto economico poi non generano flussi finanziari (ad esempio accantonamento a fondo TFR) e quindi non devono essere inserite.
  3. Seleziona quindi le poste che ti interessano. Sottrai agli incassi complessivi i pagamenti complessivi e otterrai il Cash Flow operativo. Puoi notare da te che, se non si tiene conto di dilazioni e delle voci non riportate (come appunto l'accantonamento al fondo TFR) questo cash flow sarà uguale al MOL (margine operativo lordo).

Leggi anche:

di danieleopp
da

Soldionline

Banche e Telecom spingono al rialzo il FTSEMib

Venerdì era atteso dell’indicazione di Moody’s in merito al rating dell’Italia; tuttavia, l’agenzia ha deciso di rinviare il giudizio. Male Salini Impregilo e GIMA TT Continua

da

ABC Risparmio

Quota 100 spiegata in pochi minuti

Quota 100 spiegata in pochi minuti