NAVIGA IL SITO
Guide simili Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Speciale Non ci sono articoli correlati per questo articolo

Come Calcolare Il Terminal Value

Il terminal Value è quel valore che l'azienda assume al momento della vendita (o un valore finale che, sinteticamente, rappresenti la capacità dell'azienda di generare flussi di cassa oltre una previsione fatta), rappresenta uno dei parametri fondamentali necessari alla stima del valore di un'azienda e può essere calcolato in molti modi diversi. Vediamo come calcolarlo in questa guida.

Istruzioni
Difficoltà
come-calcolare-il-terminal-value

Approfondimento:

Non ci sono articoli correlati per questo articolo
  1. Nel metodo di valutazione finanziario normalmente assume una notevole rilevanza il calcolo del valore finale o residuo dell'azienda al termine del periodo nel quale si attualizzano i flussi di cassa. Il valore residuo rappresenta, infatti, il valore che avrebbe ancora l'azienda alla fine dell'arco temporale preso in considerazione e va anch'esso attualizzato alla data della valutazione.
  2. In base alla metodologia più seguita, il valore terminale viene stimato con il "Modello della crescita costante del flusso di cassa", che, individuato un flusso di cassa "normale" (ovvero rappresentante un anno standard senza avvenimenti eccezionali), sostenibile in perpetuo, lo attualizza con il Wacc, costo medio ponderato del capitale.
  3. Per avere il Terminal Value quindi, prendiamo il nostro flusso di cassa e trasformiamolo in una rendita perpetua dividendolo per il WACC al netto del tasso di crescita. Infine dividiamolo per un tasso pari a 1 più WACC elevato alla n per attualizzare il valore ottenuto. In questo modo otterremo il valore terminale dell'azienda.

Leggi anche:

Non ci sono articoli correlati per questo articolo
di danieleopp
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
da

Soldionline

Borsa italiana in rialzo: FTSEMib (quasi) sui massimi di giornata

Borsa italiana in rialzo: FTSEMib (quasi) sui massimi di giornata

Chiusura in rialzo per Piazza Affari, dopo lo scivolone di mercoledì e la sosta di Ferragosto. In positivo utility e banche. Il FTSEMib si allontana dai 20mila Continua

da

ABC Risparmio

Pensione di reversibilità 2019: chi ne ha diritto, importo e domanda

Pensione di reversibilità 2019: chi ne ha diritto, importo e domanda

La pensione di reversibilità spetta ai parenti stretti di un pensionato defunto. Anche nel caso in cui ne abbia maturato di diritti pur continuando a lavorare. Continua »