Come Comunicare il cambio di appoggio bancario
Spesso in una società può succedere che il titolare decida di cambiare banca di appoggio, e quindi aprire un nuovo conto corrente in una banca diversa. Altre volte invece può succedere che la banca cambi gestione, assumendo una nuova denominazione. In entrambi i casi il titolare deve dare opportuna comunicazione a tutti quei soggetti con i quali intercorrono rapporti economici.
di
marmottina
9 giugno 2011
Istruzioni
Difficoltà
- Nel caso in cui si verifichi uno di questi casi, il titolare dovrà informare tutti i clienti e i fornitori, in modo tale che i pagamenti futuri abbiano un buon fine. Infatti qualora un cliente vada a versare con bonifico su un conto corrente che non esiste più, oppure che ha cambiato credenziali, il pagamento stesso non andrebbe in porto.
- Pertanto il titolare si preoccuperà di creare un documento intestato sul quale vada a spiegare l'avvenuto cambio di credenziali, indicando i nuovi dati per il pagamento. In particolare il titolare andrà ad indicare la banca di appoggio e la relativa filiale, il codice CAB e ABI, ma più importante di tutti, il codice IBAN.
- Infatti il codice IBAN è il codice più importante per i pagamenti, ed è un codice alfanumerico composto da 27 cifre. Una volta creato il documento di comunicazione il titolare lo invierà a tutti i soggetti con i quali intrattiene rapporti commerciali, attraverso una comunicazione che può avvenire via fax, via posta o più comodamente via mail.