NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Aziende e imprese » Come Creare Un Cash Flow Partendo Da Un Bilancio

Come Creare Un Cash Flow Partendo Da Un Bilancio

Il Cash Flow, o flusso di cassa, rappresenta l'insieme delle uscite finanziarie sostenute nel corso dell'esercizio. Può essere costruito dai dati di bilancio ed è necessario per fare stime prospettiche sull'andamento dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico. Vediamo come fare.

Istruzioni
Difficoltà
come-creare-un-cash-flow-partendo-da-un-bilancio

Cosa serve

  • Bilancio

Approfondimento:

  1. Il Cash Flow può dividersi in due parti, che poi a loro volta sono formate da sottocategorie. Per prima cosa troviamo gli incassi, poi i pagamenti. Preso il conto economico d'esercizio avremo tutta una serie di voci che ci indicano gli incassi, come i ricavi da vendite, o da affitti, prestazione di servizi ecc.
  2. Inserisci tra gli incassi l'importo di tali voci. Avendo ad esempio Vendita di Merci per 100 scriverai nel cash flow Incassi da vendita merci 100. Steso discorso vale per i pagamenti, ad esempio Acquisto di materie prime per 200 diventerà Pagamento per acquisto di materie prime: 200. Non tutte le voci del conto economico vanno inserite!
  3. Le voci che non generano entrate o uscite finanziarie vanno portate nello Stato Patrimoniale non nel Cash Flow, come ad esempio l'accantonamento al TFR. Attento poi alle dilazioni di pagamento e incasso, se sai che ad esempio l'impresa incassa a 180 giorni il Ccash Flow dell'anno dovrà considerare questo elemento, incasserai quindi sono la parte di competenza dell'esercizio. Ad esempio avendo incassi a 180 giorni di merci per 100 euro incasserai nell'esercizio una quota pari a 100 * 180/360, circa 50 euro e 50 nel successivo.

Leggi anche:

di danieleopp
da

Soldionline

Telecom Italia crolla, ma il FTSEMib guadagna l'1,2%

Venerdì nero per la compagnia telefonica, dopo che il management ha fornito le nuove stime per il 2018 e per il 2019. Ottima giornata, invece, per Saipem e per Astaldi Continua »

da

ABC Risparmio

Pensioni: Quota 100 spiegata in pochi minuti