NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro

Come Depositare le pratiche presso la camera del commercio

Nel 2010 sono state apportate delle sostanziali modifiche per quanto riguarda il deposito di pratiche presso la Camera di Commercio, come ad esempio quelle previste per l'iscrizione, la cancellazione e modifica di un'impresa. Vediamo i passi da seguire per poter effettuare questo deposito sulla base delle nuove normative.

di marmottina 31 maggio 2011
Istruzioni
Difficoltà
  1. Mentre un tempo il deposito di pratiche presso la Camera di Commercio avveniva materialmente, con il deposito del fascicolo cartaceo, oggi invece è prevista una procedura tutta telematica. Per ognuna delle operazioni da compiere (iscrizione, cancellazione e modifica), viene prevista la compilazione di un unico modulo.
  2. Questo modulo prende il nome di "ComUnica" e si tratta di un modulo telematico. Il soggetto che deve depositare la pratica prima di tutto deve reperire presso la stessa C.C.I.A.A. un dispositivo di firma digitale, la smart card, e il relativo lettore che serve per leggerla. Questo dispositivo infatti ci permetterà di avere la sicurezza della firma digitale.
  3. E' necessario dotarsi anche di una casella di posta elettronica certificata. A questo punto il richiedente dovrà collegarsi al sito www.registroimprese.it, ed iscriversi con le proprie credenziali. Effettuando il login adesso sarà possibile effettuare le operazioni desiderate, e compilare il modulo ComUnica. Il sito fornirà tutte le informazioni che sono necessarie all'invio delle pratiche, e dei software che occorrerà installare sul proprio pc per poter effettuare l'invio.
come-depositare-le-pratiche-presso-la-camera-del-commercio

Cosa serve