NAVIGA IL SITO

Come Variare La Polizza Assicurativa Su Un Nuovo Veicolo

Ognuno di noi, in un dato momento della vita, si troverà a dover cambiare la propria autovettura con un altra e a dover richiedere la sostituzione della copertura assicurativa dal vecchio al nuovo veicolo. Questa mini guida si propone di illustrare tutta la documentazione cartacea che vi verrà richiesta dalla vostra agenzia assicurativa onde evitare spiacevoli discussioni e inutili perdite di tempo.

Istruzioni
Difficoltà
come-variare-la-polizza-assicurativa-su-un-nuovo-veicolo

Cosa serve

  • ultimo bollino e certificato assicurativo pagato
  • libretto con relativo passaggio di proprietà a vs favore del nuovo veicolo
  • cerificato di vendita, rottamazione o conto vendita del vecchio veicolo

Approfondimento:

  1. Hai deciso di disfarti della tua vecchia macchina perchè magari ti ha costretto ad andare un pò troppo spesso dal meccanico oppure è diventa troppo vecchia o semplicemente non ti piace più e hai deciso di sostituirla con una nuova automobile quantomeno più efficiente? Auguri! Ma attento! Per poter circolare o anche solo uscire dalla concessionaria alla guida del tuo nuovo veicolo dovrai essere in possesso del certificato e contrassegno assicurativo recante la nuova targa che dovrai essere andato a ritirare presso la tua agenzia assicurativa.
  2. Per potere effettuare una sostituzione della propria polizza assicurativa su un nuovo veicolo devi essere in possesso della documentazione che attesti che non sei più in possesso della macchina sino ad ora coperta dalla garanzia R.C.A. Dovrai perciò esibire un certificato di vendita oppure di rottamazione o in alternativa una dichiarazione della concessionaria, su carta intestata, presso cui hai lasciato a tua volta il veicolo per essere venduto, che è in loro custodia in conto vendita.
  3. Prima di disfarti della tua vecchia macchina, ricorda di recuperare l'ultimo bollino e certificato assicurativo pagato: dovrai consegnarlo all'agente unitamente alla documentazione attestante la fine della macchina sino ad ora assicurata. Una volta in possesso di questa documentazione, il più è fatto! Ora dovrai solo recarti in concessionaria e farti rilasciare fotocopia del libretto e del C.D.P. della nuova macchina o in alternativa il permesso provvisorio di circolazione intestato a te. Documenti alla mano, in men che non si dica la tua agenzia assicurativa effettuerà la sostituzione della polizza e, per la gioia del tuo portafogli non dovrai sborsare un centesimo se la cilindrata della nuova macchina è la stessa della vecchia!

Leggi anche:

di Maurina
da

Soldionline

da

ABC Risparmio