NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro

Produttività: Italia fanalino di coda dell'Unione europea

Dal 2007 la produttività dell’Italia è scesa dell’1,5%. Un’ora di produzione nel nostro Paese vale 32 euro contro i 45 della Francia. Si apre oggi a Torino la XIV Conferenza Annuale sulla Produttività e l’Organizzazione del Lavoro della Fondazione Ergo MTM Italia

di Redazione Soldionline 17 ott 2013 ore 14:26
Un'ora di produzione in Francia vale 45 euro, contro i 32 dell'Italia, in mezzo si posizionano la Germania con 43 euro e il Regno Unito con 39. Dal 2007 a oggi la crisi economica ha fatto perdere al nostro Paese un ulteriore 1,5% di produttività nonostante la media dei 27 Paesi dell'Unione Europea si sia attestata su una crescita media del 2,9% (Francia +1,1% e Germania +1,4).
 
Sono questi i dati presentati oggi da Giuseppe Roma, Direttore generale del Censis, alla XIV Conferenza Annuale dal titolo “Misurare, Cambiare, Migliorare: il potenziale esplosivo delle PMI italiane” che si apre oggi a Torino con il patrocinio di AMMA (Aziende Meccaniche Meccatroniche Associate) e PwC. La conferenza è organizzata dalla Fondazione Ergo MTM Italia, l’ente che riunisce imprese, sindacati e università in un progetto di ricerca, formazione e certificazione dei sistemi di misurazione del lavoro e del controllo dei carichi biomeccanici. Con circa 350 mila lavoratori coinvolti in Italia, la Fondazione è un osservatorio di dati operativi su parametri chiave dell’organizzazione del lavoro.
 
“L'Italia è il Paese delle piccole imprese, spiega Giuseppe Roma, solo il 20% degli occupati italiani opera in aziende con oltre 250 addetti. È fondamentale aiutare la PMI a sviluppare le proprie potenzialità se si vuole dare all'Italia una speranza di ripresa. Dal 2007 a oggi, abbiamo perso oltre 110 miliardi di euro di PIL e per recuperarli non basta solo esportare, è necessario accrescere la competitività in azienda. Oggi rivedere i processi produttivi è un imperativo assoluto.”
 
“Le PMI italiane possono oggi adottare sistemi di misurazione della produttività che fino a ieri erano utilizzati solo nelle grandi imprese” ha dichiarato Gabriele Caragnano, Direttore della Fondazione Ergo MTM Italia. “La produttività parte dal basso, è necessario sottoporre i processi produttivi a una misurazione che  permetta di valutare ogni singolo passaggio. Questo processo permette non solo di migliorare la performance produttiva, ma anche di migliorare la qualità del lavoro dei dipendenti ecco perché la Fondazione è il luogo in cui oggi imprese e sindacati dialogano su obiettivi comuni.”
 
Informazioni sulla conferenza
Migliorare l’organizzazione del lavoro per far esplodere la produttività delle piccole e medie imprese italiane e puntare ad aumentare salari e profitti. È questo il tema della XIV Conferenza sulla Produttività che si apre oggi a Torino presso il Centro Congressi Unione Industriale dalle 9 alle 16. La Conferenza è organizzata dalla Fondazione Ergo-Mtm Italia, diretta da Gabriele Caragnano. Obiettivo della Conferenza è quello di indicare a imprenditori e sindacalisti proposte concrete per “lavorare meglio” e aumentare la produttività dal basso, dal posto di lavoro, eliminando sprechi e cattive abitudini.
 
 
 
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.