NAVIGA IL SITO

Come esercitare più attività con la stessa partita Iva

Si possono svolgere più attività con la stessa partita Iva. Per farlo bisogna indicare nel modulo di apertura i diversi codici ATECO che le identificano

di Redazione SoldieLavoro 1 ott 2018 ore 17:27

ivaChi vuole mettersi in proprio deve aprire la partita Iva. E lo deve fare sia che voglia lavorare da solo sia che voglia aprire una società.

 

L'apertura della partita Iva consente di denunciare all'agenzia delle entrate il tipo di attività che si vuole svolgere. Oltre alla sede nella quale si intende esercitare la stessa, il tipo di contabilità prescelto e le eventuali agevolazioni di cui ci si vuole avvalere.

 

Con la stessa partita Iva si possono esercitare più attività. Per farlo bisogna indicare nel modello di apertura i codici ATECO corrispondenti. La nuova attività può essere avviata quando la partita Iva è già stata aperta. In questo caso il contribuente dovrà comunicarlo alla Agenzia delle Entrate entro i trenta giorni successivi alla data di inizio della stessa.

 

Nel caso in cui le due attività abbiano un regime fiscale diverso, come ad esempio un professionista che sceglie di aprire anche un negozio di personal computer, bisognerà indicare che si terranno contabilità separate per le due attività. E cioè che ogni attività verrà gestita contabilmente e fiscalmente in modo diverso.

 

LEGGI ANCHE: Regime contabile Iva: forfettario, ordinario e semplificato

 

Anche chi ha scelto il regime forfetario può svolgere più attività. Ma devono essere rispettate alcune condizioni. La più importante riguarda il limite massimo di fatturato annuale. E visto che attività differenti hanno limiti di fatturato differenti, si dovrà rispettare quello più alto previsto tra tutti i codici ATECO dichiarati.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

Soldionline

Borsa italiana in rialzo: FTSEMib (quasi) sui massimi di giornata

Borsa italiana in rialzo: FTSEMib (quasi) sui massimi di giornata

Chiusura in rialzo per Piazza Affari, dopo lo scivolone di mercoledì e la sosta di Ferragosto. In positivo utility e banche. Il FTSEMib si allontana dai 20mila Continua

da

ABC Risparmio

Pensione di reversibilità 2019: chi ne ha diritto, importo e domanda

Pensione di reversibilità 2019: chi ne ha diritto, importo e domanda

La pensione di reversibilità spetta ai parenti stretti di un pensionato defunto. Anche nel caso in cui ne abbia maturato di diritti pur continuando a lavorare. Continua »