NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro

Come Arruolarsi Nel Reggimento Genio Ferrovieri Dell'Esercito Italiano

La sua peculiarità è la costruzione/ricostruzione di infrastrutture ma non solo, come strade, edifici, ponti ma anche ferrovie. La presente guida vuole illustrare il percorso ed i requisiti per far parte del reparto in questione, sicuramente fra gli altri, il più vicino alla popolazione.

Istruzioni
Difficoltà
come-arruolarsi-nel-reggimento-genio-ferrovieri-dell-esercito-italiano

Cosa serve

  • Aver svolto almeno 9 mesi in qualità di VFP1 nell'esercito italiano.
  • Essere cittadino italiano di età compresa fra i 18 ed i 25 anni.
  • Non essere stato precedentemente destituito con demerito da un pubblico impiego
  • Non essere obiettore di coscienza.
  • Non essere stato congedato precedentemente con demerito da una delle forze armate dello stato "FF.AA"
  • Idoneità psicofisica attinente alle attività militari.
  • Non avere carichi pendenti con la giustizia o essere stati condannati in sede di giudizio per reati di primo grado.

Approfondimento:

  1. Se sei un cittadino italiano di età compresa tra i 18 e i 25 anni e possiedi tutti i requisiti richiesti, puoi fare domanda per questo particolare reparto dell'esercito italiano. Per diventare genio ferroviere,dovrai dapprima fare domanda come volontario in ferma prefissata di un anno (VFP1) presso il centro di selezione e reclutamento nazionale dell'esercito italiano della tua provincia o regione di appartenenza, mettendo al primo posto, come preferenza di destinazione, L'Emilia Romagna. Vi domanderete perchè? Semplice! Uno dei distaccamenti più importanti del Genio ferrovieri è proprio a Bologna, quindi anche se non sarà possibile esprimere la preferenza per questo reparto da VFP1, si potrà però aumentare le probabilità di essere assegnati lÌ...
  2. Arruolando come Volontario in Ferma Prefissata di 1 anno (VFP1), hai diritto ad una retribuzione di circa 925€ mensili che sarà versato al quarto giorno di ogni mese. Aver svolto studi tecnici come perito elettrotecnico, informatico, meccanico, etc..aumenterà notevolmente le possibilità di essere accontentati.
  3. Dopo i primi 70 giorni di addestramento di base (RAV), si verrà dislocati in uno dei reparti dell'esercito italiano, arrivati a 9 mesi di ferma potrai scegliere di divenire Volontario in Ferma Prefissata quadriennale VFP4 dove qui POTRAI ESPRIMERE LA PREFERENZA di essere assegnato al Genio ferrovieri/infrastrutture. successivamente concorrerai "ESCLUSIVAMENTE PER TITOLI DI MERITO" al passaggio in servizio permanente (VSP) ottenendo uno stipendio di circa 1200€ ed essere cosi abilitato ai concorsi interni di sergente, maresciallo e tenente.

Leggi anche:

di alonemidnigth
da

Soldionline

Banche e Telecom spingono al rialzo il FTSEMib

Venerdì era atteso dell’indicazione di Moody’s in merito al rating dell’Italia; tuttavia, l’agenzia ha deciso di rinviare il giudizio. Male Salini Impregilo e GIMA TT Continua

da

ABC Risparmio

Quota 100 spiegata in pochi minuti

Quota 100 spiegata in pochi minuti