NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro
Guide simili Non ci sono articoli correlati per questo articolo
Speciale Non ci sono articoli correlati per questo articolo

Come Assumere Un Collaboratore Domestico

A partire dal mese di aprile 2011 per l'assunzione di un collaboratore domestico non si potrà più dare comunicazione tramite gli sportelli dell'INPS, ma bisognerà rivolgersi esclusivamente o al numero verde o inoltrare la richiesta tramite il sito internet dell'INPS, vediamo come e cosa occorre fare.

Istruzioni
Difficoltà
come-assumere-un-collaboratore-domestico

Approfondimento:

Non ci sono articoli correlati per questo articolo
  1. La prima possibilità è rivolgersi al numero verde (803 164) dell'INPS, gratuito, con operatore ed in funzione dal lunedi al venerdì dalle 08:00 alle 20:00 ed il sabato dalle 08:00 alle 14:00. Bisognerà avere a disposizione il proprio codice fiscale, il PIN (Personal identification number da richiedere sul sito dell'INPS), i dati anagrafici e di residenza del datore di lavoro e del lavoratore, la data di assunzione, la durata prevista del rapporto di lavoro, il numero di ore da lavorare e la retribuzione oraria.
  2. La seconda possibilità è rappresentata dall'utilizzo del sito internet dell'INPS. L'iscrizione andrà effettuata dalla sezione Servizi on line - Al servizio del cittadino del sito. Entrando nella sezione bisognerà autenticarsi tramite PIN (da richiedere sul sito stesso o tramite CNS carta nazionale dei servizi). Al termine dell'autenticazione bisognerà andare alla sezione Servizi di rapporto di lavoro domestico - Iscrizione di rapporto di lavoro. I dati necessari da inserire sono gli stessi indicati al passo 1.
  3. Al termine dell'operazione si potrà stampare una ricevuta contenente tutti i dati inseriti sul sito o comunicati all'operatore ed il codice assegnato, dall'INPS, al rapporto di lavoro. Successivamente si riceverà tramite posta una comunicazione contenete tutte le istruzioni relative al pagamento dei contributi per il lavoratore assunto.

Leggi anche:

Non ci sono articoli correlati per questo articolo
di mbconsulenza
Non ci sono articoli correlati per questo articolo
da

Soldionline

Borsa italiana in rialzo: FTSEMib (quasi) sui massimi di giornata

Borsa italiana in rialzo: FTSEMib (quasi) sui massimi di giornata

Chiusura in rialzo per Piazza Affari, dopo lo scivolone di mercoledì e la sosta di Ferragosto. In positivo utility e banche. Il FTSEMib si allontana dai 20mila Continua

da

ABC Risparmio

Pensione di reversibilità 2019: chi ne ha diritto, importo e domanda

Pensione di reversibilità 2019: chi ne ha diritto, importo e domanda

La pensione di reversibilità spetta ai parenti stretti di un pensionato defunto. Anche nel caso in cui ne abbia maturato di diritti pur continuando a lavorare. Continua »