NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro

Come Assumere Un Collaboratore Domestico

A partire dal mese di aprile 2011 per l'assunzione di un collaboratore domestico non si potrà più dare comunicazione tramite gli sportelli dell'INPS, ma bisognerà rivolgersi esclusivamente o al numero verde o inoltrare la richiesta tramite il sito internet dell'INPS, vediamo come e cosa occorre fare.

Istruzioni
Difficoltà
come-assumere-un-collaboratore-domestico

Approfondimento:

  1. La prima possibilità è rivolgersi al numero verde (803 164) dell'INPS, gratuito, con operatore ed in funzione dal lunedi al venerdì dalle 08:00 alle 20:00 ed il sabato dalle 08:00 alle 14:00. Bisognerà avere a disposizione il proprio codice fiscale, il PIN (Personal identification number da richiedere sul sito dell'INPS), i dati anagrafici e di residenza del datore di lavoro e del lavoratore, la data di assunzione, la durata prevista del rapporto di lavoro, il numero di ore da lavorare e la retribuzione oraria.
  2. La seconda possibilità è rappresentata dall'utilizzo del sito internet dell'INPS. L'iscrizione andrà effettuata dalla sezione Servizi on line - Al servizio del cittadino del sito. Entrando nella sezione bisognerà autenticarsi tramite PIN (da richiedere sul sito stesso o tramite CNS carta nazionale dei servizi). Al termine dell'autenticazione bisognerà andare alla sezione Servizi di rapporto di lavoro domestico - Iscrizione di rapporto di lavoro. I dati necessari da inserire sono gli stessi indicati al passo 1.
  3. Al termine dell'operazione si potrà stampare una ricevuta contenente tutti i dati inseriti sul sito o comunicati all'operatore ed il codice assegnato, dall'INPS, al rapporto di lavoro. Successivamente si riceverà tramite posta una comunicazione contenete tutte le istruzioni relative al pagamento dei contributi per il lavoratore assunto.

Leggi anche:

di mbconsulenza
da

Soldionline

da

ABC Risparmio