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Come comportarsi con i clienti quando si gestisce un negozio

Gestisci una attività commerciale? Sei sempre a contatto con il pubblico e con persone di tutti i tipi? Vuoi rendere la tua attività davvero speciale con un ottimo servizio. Questa guida ti aiuta a fare tutto questo e ti da consigli su come gestire i clienti.

di lisa84 4 marzo 2011
Istruzioni
Difficoltà
  1. Gestire un negozio non è una cosa semplice. Il negoziante, oltre ad offire della merce di ottima qualità, deve saper offrire anche gentilezza e attenzione verso i clienti: ciò permetterà di conquistarli e quindi di diventare clienti fissi. Per far questo bisogna per prima cosa essere gentili ed offrire cortesia.
  2. La prima cosa da fare è accogliere il cliente in un locale consono, profumato (usare profumazioni per l'ambiente lo rende più confortevole), ben arredato e magari con la possibilità di poter degustare un cioccolatino o una caramella. Il cliente poi deve trovarsi di fronte una persona paziente e disponibile.
  3. Oltre la pazienza e il sorriso che non devono mai mancare è anche necessario essere sinceri: se un capo d'abbigliamento, ad esempio, non va bene al cliente è giusto dirglielo con gentilezza. Questo permetterà, anche, al cliente di fidarsi del vostro parere e quindi di essere più disposti a tornare a comprare da voi.
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Cosa serve

  • gentilezza e cortesia