NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro

Come Diventare accordatore

Quello dell'accordatore è un mestiere molto antico, che oggi non risulta essere molto diffuso, anche se continua ad esserci un'elevata richiesta di tale figura, perché primo o poi qualsiasi musicista ha bisogno di un accordatore.

di marmottina 24 giugno 2011
Istruzioni
Difficoltà
  1. La figura lavorativa dell'accordatore opera nel settore dell'artigianato. Ancora ad oggi non è ben chiaro (essendoci in Italia ancora molta confusione sui percorsi formativi di numerose professioni) se in realtà occorre conseguire o meno il diploma di conservatorio. Infatti per alcuni non sembra essere fondamentale, dal momento che al conservatorio lo studio si concentra soprattutto sullo strumento interessato.
  2. Il percorso più conveniente che può intraprendere l'interessato è quello di imparare questo mestiere all'interno di un laboratorio in cui siano presenti esperti accordatori: in questo modo con la pratica sarà possibile acquisire tutte le nozioni fondamentali sull'acustica, oltre che sulla meccanica dei diversi strumenti.
  3. L'accordatore così formato così potrà decidere se lavorare all'interno di un laboratorio come lavoratore dipendente, oppure potrà aprire un proprio laboratorio. In questo caso egli avrà l'obbligo di iscriversi al registro delle imprese artigiane procedere di conseguenza all'apertura di una partita Iva.
come-diventare-accordatore

Cosa serve

Consigli utili