NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro

Come diventare Addetto all'accoglienza nei musei

L'addetto all'accoglienza è la figura-chiave delle strutture che si occupano di beni culturali, accoglie il cliente al suo arrivo, lo assiste durante tutto il suo percorso e la sua conoscenza approfondita è un presupposto fondamentale del suo lavoro.

Istruzioni
Difficoltà
come-diventare-addetto-all-accoglienza-nei-musei

Approfondimento:

  1. Innanzitutto bisogna considerare come i musei italiani stiano attraversando una serie di cambiamenti. Non sono più solo luoghi di contemplazione e studio, anche posti in cui si educano le persone e ci si diverte. Per questo nascono sempre più nuove figure professionali, per esempio legate ad accoglienza, servizi educativi e marketing.
  2. Per intraprendere questa professione è necessario il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, va bene qualsiasi indirizzo ma sicuramente é preferibile uno di tipo umanistico o turistico. Se non ne sei in possesso puoi integrare i tuoi studi con appositi corsi di formazione e aggiornamento specifici.

  3. Questo tipo di formazione ti darà la possibilità di lavorare non solo nei musei, ma anche un impiego in qualsiasi tipo di organizzazione culturale, pubblica o privata, assunto come dipendente. Lo stipendio si aggira attorno ai 1200 euro mensili. Nella pubblica amministrazione l'assunzione avviene tramite concorso pubblico.

Leggi anche:

di Flo83
da

Soldionline

da

ABC Risparmio