NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro

Come diventare assessore

L'assessore é un membro della giunta comunale, essa è un organo collegiale composto dal sindaco, che ne è anche presidente, e appunto da un numero di assessori, stabilito dallo statuto comunale. L'assessore é quindi un collaboratore del sindaco nel governo del comune.

di Flo83 16 gennaio 2011
Istruzioni
Difficoltà
  1. Secondo l'art. 47 del d. lgs. 267/2000 l'assessore deve essere nominato dal sindaco, il quale sceglie fra i cittadini che godano dei requisiti di candidabilità, eleggibilità e compatibilità alla carica di consigliere. Quindi devi godere della fiducia del tuo sindaco per poter essere nominato assessore.
  2. L'assessore é come un piccolo ministero, in fatti a ciascun assessore è solitamente attribuita la "delega" per un determinato settore dell'attività amministrativa del comune, ecco perchè può esistere per esempio l'assessore alle attività produttive, l'assessore delle opere pubbliche, l'assessore dell'igiene e della sanità, ecc..
  3. L'assessore deve riferire in giunta sulle questioni realtive al suo settore e a fungere da relatore per le relative deliberazioni, ed è a capo di un insieme di uffici dell'ente che viene denominato assessorato. Ti troverai inoltre a collaborare con il sindaco e a svolgere attività propositive e di impulso nei confronti dello stesso.
come-diventare-assessore

Cosa serve