NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro

Come diventare Assistente domiciliare e dei servizi tutelari

Se sei dotato di comprensione, pazienza e amore per gli anziani, questo potrebbe essere il lavoro per te. L'assistente domiciliare e dei servizi tutelari svolge la sua attività spesso in casa dell'assistito per migliorare la qualità della vita di quest'ultimo.

Istruzioni
Difficoltà
come-diventare-assistente-domiciliare-e-dei-servizi-tutelari

Approfondimento:

  1. Si tratta di una figura di assistenza, collegata alla vita quotidiana dell'anziano o della persona disabile, lavora direttamente nelle abitazioni private o nelle case alloggio. Si occupa dell'assistenza di persona anziane, portatori di handicap e malati e può lavorare a tempo pieno oppure solo parziale, in alcuni momenti della giornata.
  2. per quanto riguarda il percorso formativo da seguire occorre innanzitutto un diploma conseguito presso l'istituto professionale per i servizi sociali, si tratta di una scuola della durata di 5 anni. La formazione dell'assistente domiciliare viene poi completata, eventualmente da opportuni corsi di formazione.
  3. La formazione, le competenze e i titoli dell'assistente domiciliare sono infatti di competenza regionale. Sono le regioni stabiliscono i requisiti del profilo ed organizzano corsi di formazione ad hoc che prevedono ore di insegnamento teorico ma anche id tirocinio pratico eventualmente presso strutture idonee.

Leggi anche:

di Flo83
da

Soldionline

Il FTSEMib ha guadagnato (quasi) il 2%

Il FTSEMib ha guadagnato (quasi) il 2%

Bancari in forte recupero: secondo gli analisti di Pictet, i titoli del settore finanziario continuano a mantenere valutazioni interessanti. Bene anche i petroliferi Continua

da

ABC Risparmio

Scadenze fiscali settembre 2019 per le pesone fisiche

Vediamo quali sono le principali scadenze fiscali per il mese di settembre 2019. Tratteremo in particolare quelle che riguardano le persone fisiche. Continua »