NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro

Come diventare barista

Ti piace mettere alla prova le tue capacità di Barman preparando con attenzione e servendo gustosi Cocktails ai tuoi amici? Se desideri fare della tua passione una professione vera e propria segui la guida di oggi e scoprirai come diventare barman...

di Flo83 12 giugno 2011
Istruzioni
Difficoltà
  1. Dopo il diploma di maturità, preferibilmente nel settore alberghiero, occorre un periodo di apprendistato, corsi di formazione specifica che di solitamente vengono organizzati da scuole private. Sono inoltre necessari cortesia, facilita nei rapporti interpersonali, rapidità (quante volte i clienti si lamentano di un servizio troppo lento?).
  2. Se desideri fare il barman dovrai anche fare alcune rinunce. Solitamente questa figura professionale lavora la sera e durante i festivi, per cui molte volte sarai costretto a passare i giorni di festa al lavoro. Lavorerai presso ristoranti, bar, caffè, centri-vacanze, alberghi, solitamente come dipendente o come proprietario di un bar.
  3. Lo stipendio solitamente si aggira attorno ai 1000 euro, per raggiungere cifre più elevate se lavorerai presso centri di lusso come hotel cinque stelle oppure località turistica a fortissima affluenza. Ti occuperai di prendere le ordinazioni al bancone direttamente dai clienti e preparare caffè, dolci, cocktail.
come-diventare-barista

Cosa serve