NAVIGA IL SITO
Home » Guide » Lavoro

Come diventare benzinaio

Il benzinaio è un commerciante specializzato nel rifornimento e nella manutenzione dei veicoli. Se la stazione di servizio è in una buona posizione, il benzinaio guadagna parecchio, bisogna fare i conti però con una concorrenza sempre più agguerrita. Vediamo le diverse possibilità.

di stefano colelli 20 ottobre 2010
Istruzioni
Difficoltà
  1. COME GESTORE.
    Per ottenere la gestione di un impianto bisogna presentare domanda ad una compagnia petrolifera, superare un colloquio individuale ed essere iscritti alla Camera di commercio. E' molto importante fornire adeguate coperture bancarie.
    Se la richiesta ha esito positivo, si firma un contratto di comodato d'uso gratuito per sei anni, rinnovabile per altri sei (secondo il decreto legislativo n.32 del 1998): il gestore utilizza gratuitamente strutture e fabbricati della compagnia e, in cambio, è obbligato ad acquistare il carburante esclusivamente da quella società petrolifera.
  2. COME PROPRIETARIO:
    Chi possiede un terreno e ha intenzione di aprire una struttura di rifornimento, deve presentarne richiesta al comune dove vuole avviare l'attività.
    Trascorsi 30 giorni senza ottenere risposta negativa, può istallare cisterne, pompe e pensiline, richiedendole in comodato d'uso alla Compagnia petrolifera con cui intende convenzionarsi.
  3. COME DIPENDENTE.
    E' una figura professionale negli impianti di medie e grandi dimensioni. Esistono sei livelli differenti di stipendio.
    Assunto con un contratto del commercio, guadagna da 900 euro (6°livello) a 1200 euro (1°livello).
    Per informazioni ci si può rivolgere alla Faib (Federazione autonoma benzinai italiani).
come-diventare-benzinaio

Cosa serve